Brownies proteici cioccolato e noci

Da tempo mio fratello, grande atleta appassionato, mi torturava perché gli preparassi qualche Dolce Capriccio diverso dai soliti! Di quelli super proteici da poter inserire nella sua dieta giornaliera!

Così l’altro pomeriggio, finalmente, dopo un’attenta ricerca, ho deciso di renderlo felice!

Per lui ho preparato dei Brownies proteici al cioccolato e noci!! 😀 Ed è proprio con questa prima ricetta che apro ufficialmente una nuova rubrica: Dolci Capricci Proteici!! 😀

Morbidi, gustosi, con purea di banana in sostituzione del burro, farina integrale e zucchero di canna sono la formula ideale per chi come mio fratello vuole ricaricarsi di energia prima degli allenamenti!!! 😉

Siete già abbastanza carichi?

Provateli e fatemi sapere con un commento o con un dolce scatto! 😉

 

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti:

  • 150 g Cioccolato fondente
  • 150 g Zucchero di canna
  • 25 g cacao amaro
  • 2 Albumi
  • 100 g Farina integrale
  • 200 g Banane
  • 1 pizzico Lievito chimico in polvere
  • 80 g Noci

Preparazione

  1. 1. Come primo step setacciate la farina integrale, il cacao e il lievito e uniteli in una ciotola.

  2. 2. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, a fiamma dolce e mescolatelo spesso per evitare che si attacchi sul fondo.

  3. 3. Montate poi gli albumi con lo zucchero di canna fino ad un composto duplicato e spumoso.

  4. 4. Con una forchetta poi riducete a purea le banane e aggiungete così ai secchi gli albumi montati e il cioccolato sciolto.

    5. Mescolate sempre dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti e infine aggiungete metà delle noci. Amalgamate il composto con delle fruste elettriche.

     

  5. 6. Rivestite una teglia rettangolare con della carta da forno inumidita. Versate il composto nella teglia, cospargete le noci in superficie e infornate in forno ventilato, a 160 °C per 35-40 minuti.

  6. 7. Sfornate, fate raffreddare e infine tagliate i vostri i brownies a quadrotti!

    E dulcis in fundo vi lascio qualche Dolce Scatto! 😉

    Ps: le “manine” stavolta sono di mio fratello! Sfornati e subito divorati!!! 😀 😉

TRUCCHI DEL MESTIERE

  1. potete conservare i brownies in un contenitore chiuso ermeticamente per 3-4 giorni;
  2. potete congelare i brownies avvolti con della pellicola trasparente oppure con sacchetti da frigo, se avete però utilizzato degli ingredienti freschi e scongelarli al bisogno.
Dolci americani & inglesi, Dolci Capricci Proteici

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Torta Caprese ricetta originale Successivo Ricetta Cappellini con cuore di zucca