Biscotti dell’autostima

Amici cari,

oggi vi propongo una dolce idea da preparare, creare e mangiare insieme ai vostri piccoli!!

Quanti di noi da picccoli ci siamo sentiti a volte offesi, feriti, insicuri e talmente piccini da vedere ogni ostacolo come insormontabile?

Bene, i biscotti dell’autostima nascono proprio pensando a loro: i bambini! Un modo giocoso per aiutare i vostri piccoli a costruire la propria autostima, a fortificarsi nel coraggio e a credere in se stessi e nelle proprie potenzialità!

Perché ognuno di noi ha un valore inestimabile, è unico, speciale e nato per uno scopo! 🙂

Vi bastano soltanto delle formine a lettere, qualche ingrediente base e tanta ma tanta voglia di stare con i vostri piccoli, cucinare, giocare e perché no, sporcarvi anche un po’ di farina! 😉

Ecco a voi la ricetta! 🙂

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10/15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 40 biscottini
  • Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti (per la pasta frolla):

  • Farina 00 300 g
  • Burro 150 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova (piccole) 2
  • Vanillina 1 bustina
  • Scorza d'arancia 1

Preparazione

  1. 1. Come primo step mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, compreso il burro che deve essere freddo da frigo. Impastate a mano fino ad un composto omogeneo, ma per non troppo tempo altrimenti la pasta frolla perderà la sua friabilità.

  2. 2. Una volta ottenuta una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e conservatela in frigo per 30 minuti circa.

  3. 3. Trascorsi i 30 minuti, cospargete della farina su un piano da lavoro e stendete con 1 mattarello la frolla fino ad uno spessore di 1 cm.

    4. Con delle formine lettere divertitevi poi a preparare i biscotti con i vostri piccoli.

  4. 5. Rivestite poi una teglia con della carta da forno o anche con carta di alluminio e infornate in forno preriscaldato, ventilato a 150°C per 10/15 minuti fino a doratura.

  5. 6. Infine divertitevi con i vostri piccoli a comporre delle frasi, delle parole, dei pensieri che possano accrescere la loro autostima o aiutarli a superare un piccolo ma per loro gigante problemino! 😉

  6. E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto! 😉

TRUCCHI DEL MESTIERE

  1. se durante la lavorazione della pasta frolla vi accorgete che questa è ancora molle, aggiungete altra farina fin quando non diventa più asciutta e che si può lavorare;
  2. non aumentate la temperatura del forno!! Essendo molto piccoli come biscotti, rischiereste di farli bruciare;
  3. potete conservarli per qualche settimana in un contenitore chiuso ermeticamente, lontani da fonte di calore o di umidità.
Biscotti, Dolci per i più piccoli

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Pasticcini con pasta brisé Successivo Ricetta Torta al limone all'acqua