Cheesecake · Ricette senza uova · Torte · Torte fredde

Torta fredda di ricotta

In cerca di qualche idea per una torta domenicale sfiziosa ma fredda? Vi consiglio di provare questa Torta fredda di ricotta. Somiglia ad una cheesecake, infatti ne condivide la base…Ve ne innamorerete. La ricetta è davvero semplice, non prevede cottura e vi basterà una ciotola in cui mescolare la ricotta con pochi altri ingredienti per ottenere un dolce semplice ma d’effetto. Non contiene uova e non contiene panna. Una torta perfetta per l’estate e per i mesi  più caldi. Il sapore ricorda proprio quello del ripieno dei cannoli siciliani, la ricotta viene infatti lavorata con zucchero, cannella e gocce di cioccolato. La nota in più è regalata dalla scorzetta di arancia. Usate una ricotta di qualità, meglio se di pecora.

Ingredienti:

200 gr di biscotti digestive
100 gr di burro
700 gr di ricotta di pecora
100 ml di latte di mandorla
40 gr di zucchero
80 gr di gocce di cioccolato
6 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
1 pizzico di cannella
arancia candita q.b. (facoltativo)

Procedimento:

– Preparate la base: sciogliete il burro e frullate finemente i biscotti, fino a renderli in polvere. Aggiungete il burro fuso ai biscotti tritati finemente e mescolate fino ad ottenere un composto compatto. Imburrate uno stampo a cerniera (o foderatelo con carta forno) e posizionate il composto di biscotti alla base, livellandolo per bene. Ponete in frigorifero per almeno 1 ora.

– Per la crema alla ricotta: mettete la gelatina in fogli in una ciotola a bagno con acqua fredda. Nel frattempo in una ciotola mescolate la ricotta di pecora e ammorbiditela con 80 ml di latte di mandorla e lo zucchero. Unite la cannella (potete aumentare o diminuire la dose a seconda dei vostri gusti), le gocce di cioccolato e le scorzette di arancia candita. Mescolate energicamente con un cucchiaio o con una frusta a mano, togliendo eventuali grumi.

– Scaldate leggermente i restanti 20 ml di latte di mandorla, strizzate bene la gelatina e scioglietela all’interno del latte. Versate la gelatina all’interno del composto di ricotta.

– Mettete la crema di ricotta sulla base di biscotti, livellate bene e trasferite in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte.

– Decorate la torta fredda di ricotta con granella di pistacchi, arance candite o frutta fresca, io ho usato sfere di kiwi e ciliegie.