Il tataki di tonno è un piatto molto conosciuto della cucina giapponese. Questo piatto va preparato con filetti di tonno freschissimi ricoperti da semi di sesamo. I semi di sesamo potete trovarli di colore bianco o nero e sono considerati tra i più antichi degli integratori alimentari perché sono ricchi di manganese, ferro, fosforo, vitamina B1, rame e calcio. Aiutano a regolare il colesterolo nel sangue e regolano la pressione.
Il tataki di tonno con semi di sesamo è molto semplice e veloce da preparare ed è un piatto perfetto per chi ama il pesce e la cucina giapponese. Ottimo per una cena sana e leggera!

Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione6 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaGiapponese
Ingredienti
- 600 gfiletto di tonno (passato già nell’abbattitore)
- 100 gsemi di sesamo
- 4 cucchiaisalsa di soia
- 4 cucchiaiaceto di mele
- 1 cucchiaiomiele
- 1 cucchiaioolio di semi
- 1 pizzicozenzero in polvere
- 1 pizzicopeperoncino in polvere
Preparazione tataki di tonno con semi di sesamo
Iniziamo a preparare la salsa per la marinatura come prima cosa. Versate in un recipiente la salsa di soia, l’aceto di mele, il miele, l’olio, un pizzico di zenzero e uno di peperoncino ed emulsionate bene il tutto per sciogliere il miele. Adesso immergete i filetti di tonno in questa salsa e mettete il tutto a raffreddare in freezer per circa 20 minuti.
A questo punto, prendiamo una padella antiaderente e andiamo a tostare i semi, finché non diventeranno dorati, poi li mettiamo da parte in un piatto.
Ora possiamo prendere i filetti di tonno e dopo averli scolati li passiamo per bene nei semi, facendo attenzione a ricoprirli completamente.
Adesso riprendiamo la padella dove abbiamo tostato i semi e la scaldiamo, deve essere rovente. Scottate il tonno un minuto per ogni lato, dopodiché potete affettarlo e servirlo.
Il tataki di tonno con semi di sesamo potete accompagnarlo semplicemente insieme a un’insalata o a del riso. Ottimo anche come finger food con una maionese al wasabi.
https://www.instagram.com/soul_kitchen_blog/
Ordina la tua salsa di soia qui!
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.