Se ami i sapori autunnali e cerchi un buon primo piatto, le mie lasagne con zucca e funghi faranno al caso tuo. Una ricetta ricca e cremosa, perfetta per le occasioni speciali. La besciamella vellutata, la zucca dolce e i funghi profumati si fondono in un’armonia di sapori che ti lascerà senza parole. Pronti a mettervi ai fornelli? Vediamo subito come si preparano!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle lasagne con zucca e funghi
Iniziamo la preparazione della ricetta partendo dai funghi. Eliminiamo la parte terrosa del gambo, li puliamo e li laviamo. Li tagliamo a fettine e li rosoliamo in padella a fuoco vivace con un po’ di olio e l’aglio tritato. Aggiustiamo di sale e pepe e li lasciamo cuocere fino a quando il fondo sarà asciutto.
Adesso passiamo alla zucca. Togliamo la buccia, la puliamo dai semi e filamenti vari, la tagliamo a dadini e la mettiamo a cuocere insieme alle cipolle tagliate a spicchietti, con un filo d’olio e un po’ di sale e pepe. Lasciamo la zucca cuocere a fuoco medio fino a quando sarà tenera, ma allo stesso tempo soda. Se serve aggiungete un po’ di acqua.
Nel frattempo, possiamo preparare la besciamella. In una casseruola sciogliamo il burro, uniamo la farina e mescoliamo a fuoco basso. Aggiungiamo il latte freddo tutto insieme e continuiamo a cuocere, mescolando, fino a ottenere una besciamella fluida. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e pepe e una grattata di noce moscata. Tagliamo a cubetti anche la fontina e passiamo alla preparazione degli strati della lasagna.
Imburriamo una pirofila, mettiamo un po’ di besciamella sul fondo e creiamo tanti strati, alternando le sfoglie di pasta, la besciamella, la zucca con le cipolle, i funghi, la fontina a dadini e il grana padano grattugiato. Inforniamo le lasagne a 180°-200° C per circa 20 minuti, poi lasciamo riposare per 2-3 minuti e possiamo servire.
Note
Io ho utilizzato funghi porcini e chiodini, ma potete utilizzare quelli che più vi piacciono!
Se la ricetta ti è piaciuta vota 5 stelle in basso e seguimi anche su Instagram.
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.
Dosi variate per porzioni