Muffin al cocco

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la preparazione dei muffin al cocco

200 g farina 00
240 g burro
5 uova
150 g zucchero
200 g zucchero di canna
1 g lievito di birra disidratato
125 g cocco grattugiato (rapè)
160 g latte

Strumenti

Passaggi

Preparazione dei muffin al cocco

Iniziamo la preparazione dei muffin al cocco versando in una terrina profonda il burro e lo lavoriamo con l’aiuto di una frusta elettrica fino a farlo diventare una crema. Adesso possiamo aggiungere lo zucchero, sia quello semolato che quello di canna e amalgamiamo ancora.

A questo punto, passiamo alle uova. Dividiamo i tuorli dall’albume, facendo attenzione a non romperli. Uniamo i tuorli al burro uno alla volta e continuiamo a mescolare con la frusta elettrica per circa 5 minuti. Ora aggiungiamo il cocco grattugiato e il latte. Mescoliamo delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto omogeneo.

Adesso, montiamo gli albumi a neve ferma con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Uniamo gli albumi così ottenuti al composto, mescolando delicatamente, facendo attenzione a non smontarli. Ora setacciamo nell’impasto con un colino la farina e il lievito, girando delicatamente, e incorporiamo per bene tutti gli ingredienti.

Con la crema ottenuta, riempiamo un sac à poche con il beccuccio largo. Prendiamo gli stampini per muffin e li riempiamo, senza arrivare al bordo delle forme per evitare che in cottura sbordino troppo. Infine, mettiamo i muffin al cocco a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa, facendo attenzione a non aprire il forno per i primi 25 minuti, evitando così che si sgonfino.

Variazioni

Volendo, possiamo aggiungere ai muffin al cocco delle gocce di cioccolato prima di infornarli.

Seguici anche su Instagram!

Acquista qui le formine per preparare i muffin!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *