Latte di cocco

Il latte di cocco è ricco di sali minerali e antiossidanti ed è ottimo per chi è intollerante al lattosio e per i vegani. Piace molto anche ai bambini e in cucina è l’ideale per la preparazione di piatti speziati, come il pollo al curry, e dolci. Voi avete mai provato a prepararlo in casa? Scopriamo insieme la ricetta.

Latte di cocco

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1noce di cocco ((100 g di polpa di cocco))
  • 700 mlacqua

Preparazione del latte di cocco

  1. Per la preparazione del latte di cocco, per prima cosa, dobbiamo fare due buchetti nel guscio della noce di cocco. Aiutandoci con un cacciavite e un martello, foriamo la noce in corrispondenza dei tre “occhi” che si trovano all’estremità e facciamo uscire il liquido, l’acqua di cocco.

  2. Adesso, prendiamo la noce di cocco con una mano, (proteggete la vostra mano con un canovaccio) e con un coltello o una mannaia, battiamo lungo la circonferenza della noce, facendo attenzione. Dividiamo la noce di cocco a metà e, con l’aiuto del coltello, eliminiamo il guscio. Ora, laviamo la polpa ottenuta sotto l’acqua fredda corrente, e poi la asciughiamo tamponando con della carta assorbente.

  3. Mettiamo la polpa a pezzettini nel mixer, aggiungiamo l’acqua e frulliamo il tutto fin quando la polpa di cocco sarà finemente sminuzzata.

  4. A questo punto, non ci rimane che filtrare il liquido ottenuto utilizzando un telo sottile posizionato su una ciotola. Lasciamo scolare il liquido per qualche minuto, poi chiudiamo il telo e lo strizziamo bene per estrarre tutto il latte di cocco dai residui della polpa. Infine, trasferite il latte di cocco in un contenitore di vetro e conservatelo in frigorifero per massimo 2/3 giorni.

Seguici su Instagram!

Acquista qui il mixer, un articolo fondamentale in cucina!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *