Versione vegetariana del Moussaka – ricetta della cucina Greca

La versione vegetariana del Moussaka, piatto tipico della cucina Greca, è la ricetta che quest’oggi propongo.

versione vegetariana del moussaka
versione vegetariana del moussaka

Il Moussaka è un piatto simile alla parmigiana di melanzane che viene preparata in Sicilia. La versione greca, la più nota, è uno sformato a base di melanzane, carne trita, formaggio e guarnita con una spessa copertura di besciamella gratinata al forno.

Dalla ricetta originale, mi sono permesso di eliminare la carne e di sostituire le melanzane con i peperoni arrostiti ed ho aggiunto le zucchine. Invece della besciamella ho preparato un composto a base di uova e latte.

Versione vegetariana del Moussaka – ricetta della cucina Greca

Ingredienti:

4 zucchine
6 peperoni rossi
200 gr di parmigiano grattugiato (se preferite anche dei formaggi più gustosi)
160 ml di latte
50 gr di burro
2 uova
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Procedimento:

Pulite sotto l’acqua i peperoni disponeteli su di una leccarda e infornateli a 200 C per circa 40 minuti (forno ventilato). Una volta arrostiti i peperoni lasciateli raffreddare, eliminate la pelle e i semi interni. Lavate e spuntate le zucchine, tagliateli a rondelle, disponeteli in una leccarda, coprite con un filo d’olio, salate e cuocete per circa 30 minuti devo risultare leggermente ammorbiditi.
In una ciotola rompete le uova, incorporate il latte e il concentrato di pomodoro, amalgamate e insaporite con il sale e il pepe. Utilizzate una teglia quadrata 20 x 20, spennellate il fondo e i lati con una parte del burro e formate degli strati partendo con le falde di peperone arrostito, cospargete la superficie con il formaggio, seguite con uno strato di zucchine, coprite con il formaggio. Seguite in questa sequenza fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Versate sopra la miscela di uovo e latte e distribuite sopra a fiocchetti il burro rimasto. Cuocete in forno preriscaldato a 200 C per circa 20 minuti (forno ventilato).
Sfornate e lasciate raffreddare per 20 minuti. Servite a porzioni accompagnando il Moussaka con dello yogurt aromatizzato al prezzemolo.

Versione vegetariana del Moussaka
Versione vegetariana del Moussaka

Visitate la Fan page di Facebook

Precedente Crackers e grissini per buffet Successivo Tabulè con verdure crude - Ricetta super estiva