Totani ripieni con spinaci, peperoni e pancetta – secondo di pesce

Totani ripieni con spinaci, peperoni e pancetta, un secondo piatto leggero e profumato da portare in tavola non solo per il pranzo della domenica ma anche tutti gli altri giorni. Potete preparare il giorno prima i totani e servirli successivamente semplicemente riscaldandoli.

totani ripieni con spinaci, peperoni e pancetta
totani ripieni con spinaci, peperoni e pancetta

Potete accompagnare questo delicato secondo piatto oltre che con il solo sugo di cottura anche con del riso alla cantonese in bianco.

Totani ripieni con spinaci, peperoni e pancetta – secondo di pesce

Ingredienti per 3-4 persone

  • 500 gr di totani
  • 350 gr di spinaci a foglie
  • 1 piccola cipolla
  • 1 piccola zucchina
  • 1/2 peperone rosso
  • 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 30 gr di pinoli
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • 2 ml di brodo di pesce

Procedimento:

Preparate gli ingredienti: iniziate con il pulire ed eviscerare i totani, eliminate i tentacoli e la pelle, sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente e lasciateli scolare. Pulite la zucchina, spuntatela e tagliatela a piccoli cubetti. Eliminate i semi dal peperone e tagliate anche questo a piccoli cubetti. Sbucciate la cipolla e tritatela, sciacquate il prezzemolo, asciugatelo con carta da cucina e tritatelo. Sciacquate gli spinaci e lasciateli scolare.
In una padella versate un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungete gli spinaci e fateli appassire per circa 10 minuti. Scolate gli spinaci, tritatali e lasciate raffreddare. Sempre nella stessa padella versate la cipolla e i cubetti di pancetta affumicata, senza aggiungere olio, la cipolla prenderà colore con il grasso che rilascerà la pancetta. Successivamente aggiungete le verdure, mescolate per amalgamare gli ingredienti, lasciate cucinare per 5 minuti, spegnete e lasciate raffreddare. In una ciotola, mettete gli spinaci, salate, pepate, aggiungete i pinoli, il prezzemolo e un pizzico di rosmarino. Mescolate il condimento per amalgamare gli ingredienti. Riempite la sacca dei totani con il preparato e chiudete l’estremità con uno stecchino. Mettete sul fuoco una griglia, fatela riscaldare e adagiate i totani facendoli rosolare da entrambi i lati. Sistemate i totani in una padella, aggiungete il brodo di pesce e lasciate sobbollire per 30 minuti e comunque fino a quando non si restringerà il brodo.
Servite i totani ripieni con spinaci e pancetta con il fondo di cottura e del riso in bianco.

totani ripieni
totani ripieni

Seguite il blog anche sulla pagina Facebook