Torta soffice e cremosa al cioccolato fondente

La torta soffice e cremosa al cioccolato fondente non è una “utopia”, semplice da preparare è la ricetta perfetta per un dolce super goloso a base di cioccolato fondente.

torta soffice e cremosa al cioccolato fondente
torta soffice e cremosa al cioccolato fondente

Simile ad una crostata, ma non lo è, questa torta racchiude una deliziosa crema che farà felice le vostre papille gustative e sicuramente quelle dei vostri ospiti quando la porterete in tavola. Per ottenere il morbido guscio, ho utilizzato uno speciale stampo e dopo averlo sformato, avrete un guscio perfetto, dove poter inserire la crema al cioccolato fondente.

Torta soffice e cremosa al cioccolato fondente

Ingredienti:

Per la base stampo di 23 cm di diametro.

100 gr di farina 00
50 gr di burro morbido
50 gr di panna acida
3 uova intere

140 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Cottura a 180° per 15 minuti

Per il ripieno.

Crema pasticciera:
250 gr di latte
15 gr di farina 00
5 gr di fecola
2 tuorli
1 bustina di vanillina
40 gr di zucchero

Per la ganache:

190 gr di cioccolato fondente
125 gr di panna fresca

Per decorare:
cacao amaro in polvere q.b.
decori di cioccolato o frutta fresca di stagione

Procedimento:

In una ciotola versate lo zucchero e le uova, sbattete con le fruste fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete il burro morbido e la panna acida. Mescolate tutti gli ingredienti, unite il cioccolato sciolto a bagno maria ed infine aggiungete la farina e il lievito setacciati. Imburrate uno stampo di 23 cm, di diametro, versate il composto e infornate a 180° per 15 minuti (forno ventilato). Sfornate la base del dolce dopo aver fatto la prova dello stecchino, lasciate raffreddare completamente prima di riporre la base direttamente sul piatto da portata.
In un pentolino versate il latte, la vanillina e riscaldateli leggermente. In una terrina montate i tuorli d’uovo con lo zucchero per almeno 5 minuti, aggiungete la farina e la fecola, mescolate e aggiungete metà del latte. Sempre con una frusta a mano, mescolate per fare sciogliere tutti gli ingredienti, versate il composto nel pentolino con il rimanente latte, ponete sul fuoco e cuocete fino a quando la crema non si sarà addensata. Versatela in un recipiente, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Per preparare la ganache, portate a bollore la panna e versatela in una ciotola dove avrete precedentemente spezzettato il cioccolato, mescolate energicamente fino a completo scioglimento, otterrete una crema liscia e lucida, fate raffreddare.
Adesso siete pronti per comporre la torta. Riprende la crema pasticciera, versatela sulla ganache al cioccolato e incorporate omogeneamente gli ingredienti con una spatola. Versate la crema ottenuta nel guscio. Ponete in frigo un paio d’ore prima di cospargere sopra il cacao amaro e decorarla a vostro piacimento.

torta soffice e cremosa al cioccolato fondente
torta soffice e cremosa al cioccolato fondente
Precedente Torta fredda al burro d'arachidi Successivo Cake salata degli eventi ricetta facile