Torta semi fredda con melone giallo

Torta semi fredda con melone giallo. Di sicuro non avrei mai immaginato che da un frutto come il melone giallo, abituati a mangiarlo a fette, potesse nascere un dolce così sorprendente.

torta semi fredda con melone giallo
torta semi fredda con melone giallo

Per concludere un pranzo in famiglia o con gli amici o semplicemente da offrire agli ospiti, la torta semi fredda con melone giallo è il finale più giusto per concludere egregiamente ogni pasto.

Torta semi fredda con melone giallo

Ingredienti:

480 gr di polpa di melone giallo
100 gr di zucchero
300 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
200 gr di panna vegetale
4 fogli di colla di pesce
Procedimento:

In un pentolino tagliate a cubetti la polpa del melone giallo, aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco e cuocete a fuoco lento fino a quando il composto non si sarà sfaldato. Fate raffreddare e passate al mixer per ottenere una purea liscia ed omogenea.
Riducete i biscotti in briciole con l’aiuto del mixer, versateli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate. Foderate il fondo di una teglia di 20 cm (meglio se con apertura a cerniera) con carta forno, versate i biscotti e compattateli sul fondo con l’aiuto di un cucchiaio. Riponete lo stampo in frigo per farlo rassodare.
Montate la panna non troppo ferma (per evitare che si formino grumi quando verrà aggiunta alla coulis di melone giallo). Mettete in acqua la colla di pesce per farla ammorbidire, strizzatela e scioglietela in un pentolino con due cucchiai di acqua.
Componete il dolce: Versate, poco alla volta, la panna nella coulis di melone giallo facendo amalgamare omogeneamente tutti gli ingredienti, versate la colla di pesce e mescolate. Riprendete lo stampo dal frigo, versate il composto, livellatelo e fate riposare in frigo per almeno 6 ore prima di servire.

torta semi fredda con melone giallo
torta semi fredda con melone giallo

Ricordate di seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook