Torta di mele con crumb e cannella

Torta di mele con crumb e cannella

torta di mele con crumb e cannella
torta di mele con crumb e cannella

Chi è stato in Inghilterra o in Irlanda sicuramente avrà sentito parlare della crumble cake , un dolce la cui caratteristica principale è la copertura croccante aromatizzata alla cannella. Ho personalizzato questa ricetta, facendola mia, preparando una base di sofficissima e profumatissima torta alle mele, spolverizzata dal crumb, preparato con farina, zucchero, burro e reso croccante dalla cottura in forno.

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

3 mele grandi
60 ml di succo di limone (2 limoni)
2 cucchiai di zucchero di canna
180 gr di burro
150 gr di zucchero al velo
2 uova grandi
230 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
180 ml di latte

per l’impasto crumb

150 gr di farina 00
60 gr di burro freddo
65 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 bustina di vanillina

Procedimento:

In una casseruola, versate il succo di limone, le mele sbucciate e tagliate a tocchetti, lo zucchero di canna e portate ad ebollizione, coprite con il coperchio e cuocete le mele per 10 minuti. A cottura ultimate togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Nella ciotola della planetaria o in un recipiente se usate le fruste elettriche, versate il burro ammorbidito e lo zucchero a velo.a temperatura ambiente. Sbattete fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Sempre sbattendo con le fruste aggiungete le uova uno alla volta. Prima di aggiunger il secondo attendete che il primo si sia amalgamato al composto di burro e zucchero. Con le fruste in movimento, aggiungete gradualmente la farina, il lievito e il sale alternando le polveri con l’aggiunta del latte. Mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati e il composto risulterà gonfio e spumoso. A questo punto aggiungete le mele cotte e mescolate delicatamente con una spatola.
Preparate l’impasto crumb. Sulla spianatoia versate la farina, fate un cratere e unite lo zucchero di canna, la vanillina la cannella e il burro freddo tagliato a piccoli cubetti Mescolate velocemente con le dita tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa sabbiosa.
Imburrate e foderate con carta forno una tortiera di 24 cm di diametro, versate l’impasto di mele, livellate con un cucchiaio e sopra distribuite uniformemente il “crumb”.
Infornate a forno a 180° per 50 minuti, fate comunque la prova dello stecchino.

torta di mele con crumb e cannella
torta di mele con crumb e cannella