Timballi di anelletti siciliani

[banner]

Timballi di anelletti  siciliani, primo piatto


Timballi di anelletti siciliani. Trasformare ingredienti semplici in un piatto saporito e bello da vedersi midiverte. Ecco che con del sugo semplice, delle melanzane, oggi ho portato in  tavola dei gustosi timballi di anelletti, tipico formato di pasta della regione Sicilia.

Ingredienti

400 gr di pasta anelletti

480 gr pomodoro pelato

400 gr di besciamella pronta

100 gr di mozzarella

2 melanzane medie

Basilico,  ½ cipolla

Parmigiano grattugiato q.b.

Olio per frittura q.b. e olio evo

Sale, pepe

 

Preparazione:

Pulite e asciugate, le melanzane,  tagliatele a fette spesse circa 5 millimetri, salatele e mettetele per circa 30 minuti in uno scolapasta, copritele e mettete un peso sopra per fare perdere parte dell’acqua di vegetazione e il loro sapore amaro. Trascorso il tempo necessario, sciacquate velocemente le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele con carta da cucina. In una padella capiente versate abbondante olio per frittura e cominciate a friggere le fette di melanzane, ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e mettetele da parte. Preparate il sugo. In un tegame capiente aggiungete 4 cucchiai di olio, la cipolla finemente tritata, fate imbiondire e aggiungete i pomodori pelati passati prima al mixer, salate, pepate e  se necessario aggiungete un po di zucchero se il sugo è troppo aspro, aggiungete anche il basilico fresco. Fate cucinare e restringere il sugo per 15-20 minuti.

Lessate gli anelletti in abbondante acqua salata e scolateli  con almeno 5 minuti circa di anticipo sul tempo di cottura indicato sulla confezione.  Nel frattempo aggiungete al sugo la besciamella. Scolate la pasta e versate sopra il sugo mescolando per fare amalgamare il tutto. Prendete degli stampi mono porzione o un unico stampo, foderatelo con le melanzane lasciando fuori un lembo. Versate uno strato di analletti,  un pò di mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano, formate un altro strato allo tesso modo. Rigirate il lembo delle melanzane verso l’interno dello stampo per sigillare gli anelletti. Portate il forno a 180 C e infornate  per 15-20 minuti. Una volta cotti capovolgete i timballi sul piatto da portata e servite in tavola.

timballo di anelletti siciliani
timballo di anelletti siciliani