Sfoglia di mele e crema pasticciera

Sfoglia di mele e crema pasticciera è un dolce facile da preparare in pochissimo tempo.

sfoglia di mele e crema pasticciera
sfoglia di mele e crema pasticciera

Chissà quante volte vi è successo di avere una irresistibile voglia di dolci, oppure che una telefonata vi avvisi che degli amici stanno per arrivare a casa vostra; cosa fare in questi casi?.

sfoglia di mele e crema pasticciera
sfoglia di mele e crema pasticciera

Basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia pronta, una mela, quattro uova e in men che non si dica, il dolce è pronto. Nel primo caso sazieremo la nostra irresistibile voglia di dolci, nel secondo avremo fatto una “eccellente figura” con gli ospiti inattesi offrendo loro questo delizioso dolce.

Sfoglia di mele e crema pasticciera

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 mela golden

Per la crema pasticciera:

500 ml di latte
4 tuorli
25 gr di farina
25 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina

Uno stampo per crostata rettangolare

Procedimento:

Per prima cosa preparate la crema pasticciera: In una ciotola versate lo zucchero, i quattro tuorli e montate con le fruste elettriche per circa 10 minuti (Il composto deve risultare chiaro e spumoso). Versate il latte e la vanillina in un tegame a fondo spesso e le pareti alte e riscaldatelo leggermente. Nella ciotola con i tuorli incorporate la farina, la fecola di patate e mescolate utilizzando le fruste elettriche. Versate a filo il latte tiepido e mescolate con un cucchiaio di legno per fare amalgamare gli ingredienti. Versate il composto nel tegame, portate sul fuoco e fate addensare la crema pasticciera. Una volta pronta versatela in un recipiente, copritela con la pellicola trasparente a contatto e fatela raffreddare.
Preriscaldate il forno a 180 C (forno ventilato). Stendete la pasta sfoglia, dividetela a metà nel senso della lunghezza. Con la prima metà rivestite il fondo e i lati dello stampo, bucate la base con con la forchetta. Sbucciate la mela e tagliatela a fette. Versate la crema pasticciera sulla base e sistemate le fette di mela su tutta la sua lunghezza.
Con l’apposito attrezzo ricavate con l’altra metà di pasta sfoglia la griglia, adagiate delicatamente sullo stampo e sigillate la pasta foglia lungo i lati.
Infornate per 15-20 minuti, il dolce deve risultare dorato. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Variante: potete utilizzare invece della crema pasticciera la crema di ricotta come ripieno della crostata la ricetta la trovate cliccando qui.