Sfere di riso alla Cantonese ricetta semplice

Sfere di riso alla Cantonese ricetta semplice.

Le Sfere di riso alla Cantonese è una ricetta facile e semplice da preparare. In soli 30 minuti porterete in tavole le sfere di riso, un piatto contenente pochissime calorie Ideale come antipasto, piatto unico o da portare in gita e di sicuro piacerà a tutta la famiglia. Eliminando un ingrediente, la pancetta, questo semplice piatto farà felici i nostri amici vegetariani.

sfere di riso alla Cantonese ricetta semplice
sfere di riso alla Cantonese ricetta semplice

Sfere di riso alla Cantonese ricetta semplice

Ingredienti per 8 persone:

2 scalogno
2 spicchi d’aglio
300 gr di riso basmati
zenzero fresco
150 gr di ananas al naturale o fresca
1/2 peperone rosso
1/2 mazzetto di prezzemolo
250 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini
tabasco
sale, pepe

Procedimento:

Sbucciate lo scalogno, l’aglio e tagliate finemente. Mettete tutto in una casseruola, aggiungete il riso, 750 ml di acqua e portate a bollore. Fate bollire per 2 minuti, coprite con il coperchio e togliete dal fuoco la casseruola. Lasciate riposare per 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, l’acqua sarà stata assorbita dal riso e risulterà cotto. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo, sbucciate lo zenzero, tagliatene due fettine e riducetele a cubetti. Tagliate a cubetti anche l’ananas. Tagliate a metà il peperone, eliminate i semi e i filamenti interni, pulite sotto l’acqua corrente e riducete a piccoli pezzetti. Lavate il prezzemolo e tagliatelo finemente. Una volta raffreddato il riso, unite a quest’ultimo tutti gli ingredienti e la pancetta affumicata tagliata a dadini, salate, pepate e aggiungete un pizzico di tabasco. Mescolate per fare incorporare tutti gli ingredienti.
Servite il riso cantonese su di un piatto da portata o formate delle sfere con l’aiuto dell’apposito attrezzo da gelato.

sfere di riso alla Cantonese ricetta semplice
sfere di riso alla Cantonese ricetta semplice

Ricordate di seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook. Per far si che Facebook continui a far vi vedere tutte le ricette condividete o lasciate un mi piace o una facccina. Seguite il blog anche su Google+, Twitter. Iscrivetevi anche al canale Youtube