Senza uova senza burro ovvero torta all’acqua

Senza uova senza burro ovvero torta all’acqua, proprio cosi un dolce che sorprenderà tutti i vostri commensali non solo per gli ingredienti utilizzati ma anche per il suo sapore di limone e se questi sono biologici ancora meglio.

senza uova senza burro ovvero torta all'acqua
senza uova senza burro ovvero torta all’aqua

Dunque preparate questa semplice torta senza uova senza burro e dall’inconfondibile sapore di limone

Senza uova senza burro ovvero torta all’acqua – ricetta facile

Ingredienti per uno stampo di 20 cm

250 ml di acqua a temperatura ambiente
160 gr di zucchero semolato
75 gr di succo di limone
230 gr di farina 00
45 gr di olio di semi
1 cucchiaino di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

 

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180° (forno ventilato). In una ciotola versate l’acqua e lo zucchero mescolate per farlo sciogliere completamente, aggiungete il succo di limone filtrato, l’olio di semi e la vaniglia. In un’altra ciotola setacciate la farina con il lievito per dolci e successivamente incorporate a filo gli ingredienti liquidi mescolando energicamente per farli incorporare ed ottenere un composto liscio ed omogeneo. Foderate il fondo dello stampo con carta forno (meglio se utilizzate una teglia a cerniera) versate il composto, livellatelo e infornate per 30 minuti e comunque fino a quando inserendo uno stecco di legno non esce asciutto e la superficie risulta dorata. Una volta cotta, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarla e adagiare la torta sul piatto da portata, spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

torta limone all'acqua
torta limone all’acqua

Ricordate di seguire la pagina Facebook cliccando mi piace, condividendo o semplicemente lasciando uno smile. Potete seguire anche il blog sui social di Google+ su Twitter, si Instagram. Iscrivetevi anche sul canale You tube dove potrete seguire passo passo le video ricette di Dolce Salato e bricolage. Lasciate il vostro commento e riceverete sicuramente una risposta alle vostre domande. Per altre ricette simili sfogliate la sezione cerca del blog. Buona visita!