Risotto speck e zucchine, primo piatto

[banner]

Risotto speck e zucchine, primo piatto

risotto speck zucchine
risotto speck zucchine

Risotto speck e zucchine, primo piatto

Dall’unione di un sapore deciso come quello dello speck e di un sapore delicato come quello delle zucchine, oggi andremo a preparare Il risotto speck e zucchine che lascerà i commensali a bocca aperta. Non stupitevi se alcuni di essi chiederanno il bis.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso carnaroli

3 zucchine genovesi

2 piccoli scalogno

150 gr di speck a fette

1 lt di brodo vegetale

1 bustina di zafferano

30 gr di burro

Parmigiano grattugiato q.b.

1/2 bicchiere di vino

Olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Mettete un lt di acqua sul fuoco con un dado vegetale. Con l’apposito attrezzo riducete le zucchine in piccoli fiammiferi, mettete da parte. In un’ampia padella, che utilizzerete per la cottura del riso, tritate uno scalogno, unite un filo d’olio e fate leggermente rosolare, unite le zucchine, mescolate e fate cuocere a fiamma moderata. Tagliate le fette di speck a  striscioline e unitele al condimento di zucchine. Mescolate, salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti. Spegnete e mettete da parte il condimento.

risotto speck zucchine
risotto speck zucchine

Pulite la padella con  della carta da cucina per eliminare i residui di cottura. Unite un filo d’olio e l’altro scalogno finemente tritato, fate leggermente dorare e unite il riso. Mescolate facendolo tostare (al tatto il riso deve risultare caldo), versate ½ bicchiere di vino e fate evaporare. Unite il condimento di zucchine e speck, due mestoli di brodo vegetale e lo zafferano sciolto in poca acqua. Continuate la cottura come un normale risotto. Ultimata la cottura, spegnete e unite il burro, il parmigiano e mantecate per fare amalgamare gli ingredienti.

Servite ben caldo in piatti singoli.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+