Risotto radicchio e fontina, ricetta primo piatto

[banner]

Risotto radicchio e fontina, ricetta primo piatto

 

 

risotto radicchio e fontina
risotto radicchio e fontina

Preparare un buon risotto con pochi ingredienti non è affatto difficile. Per gli amanti di questo piatto propongo il risotto  radicchio e fontina.

La preparazione del riso può essere effettuata in largo anticipo per non fare aspettare  a lungo i commensali, preparazione che di solito richiede dai  12 ai 15 minuti. Possiamo accorciare i tempi precuocendo il riso qualche ora prima e anche tutti gli altri ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di riso

½ radicchio

½ cipolla bianca

100 gr di formaggio tipo fontina

100 gr di pancetta affumicata

1 patate media

700ml di brodo vegetale o q.b.

2 cucchiai di olio evo

½ bicchiere di vino bianco

30 gr di burro

Sale, pepe q.b.

Formaggio parmigiano a piacere

Procedimento:

Precottura del riso: In una larga padella aggiungete l’olio in cui farete imbiondire la cipolla finemente tritata. Unite il riso e fatelo tostare, deve risultare caldo al tatto. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Coprite il riso con il brodo vegetale e fate cuocere fin quando il liquido non sarà del tutto assorbito, non mescolate spesso. Evaporato tutto il liquido, spegnete la fiamma e versate il riso in una leccarda per farlo raffreddare.

Preparazione condimento: In una padella versate, senza aggiungere olio, la pancetta affumicata, fatela rosolare. Quando comincia a rilasciare il grasso unite la patata tagliata a piccoli cubetti e fate cucinare per 5 minuti. Unite alla pancetta e alla patata, il radicchio tagliato a julienne. Mescolate e fate appassire completamente, spegnete e mettete da parte.

Cottura del risotto radicchio e fontina: In un’ampia padella unite il riso precotto e il condimento di radicchio e pancetta. Accendete la fiamma, mescolate e aggiungete il rimanente brodo vegetale, salate e pepate. Nel frattempo, tagliate a piccoli cubetti la fontina. Mescolate spesso il risotto radicchio e pancetta. Una volta cotto, il risotto, spegnete la fiamma e mantecate con il burro e la fontina. Spolverizzate di parmigiano a piacere. Servite in tavola ben caldo.

risotto radicchio e fontina
risotto radicchio e fontina

 

p.s.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla Fan Page di Dolce salato e bricolage su FACEBOOK e  su Google+