Rettangolo di farro con cicoria e ricotta – ricetta facile e gustosa

Rettangolo di farro con cicoria e ricotta  è un secondo piatto che ha lasciato tutti i commensali sorpresi per la sua bontà.

Rettangolo di farro con cicoria e ricotta
Rettangolo di farro con cicoria e ricotta

Curiosità: Il farro è considerato la più antica tipologia di frumento coltivato. Veniva utilizzato dall’uomo per la propria alimentazione già nel Neolitico. La sua coltivazione è andata via via riducendosi nel corso dei secoli sostituito dal comune grano tenero e dal grano duro. Il farro è un cereale da riscoprire, la cui produzione viene associata soprattutto all’agricoltura biologica e alla valorizzazione delle zone agricole marginali. (fonte web).

Rettangolo di farro con cicoria e ricotta – ricetta facile e gustosa

Ingredienti:

300 gr di farina di farro
24 gr di amido di mais
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di origano secco
circa 3 cucchiai di acqua fredda
120 gr di burro freddo

Per il ripieno:

100 gr di cicoria cotta
250 gr di ricotta
20 gr di burro
2 uova
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di scorza di limone
sale, pepe

Procedimento:

Sul piano di lavoro versate la farina di farro e l’amido di mais setacciati. Formate un cratere al centro, unite il sale, l’origano e il burro tagliato a pezzettini. Lavorate velocemente gli ingredienti con le punte delle dita. Aggiungete l’acqua fredda e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, imburrate lo stampo (rettangolare). Preriscaldate il forno a 180 C. Riprendete l’impasto, stendetelo in un rettangolo e rivestite lo stampo, bucate la base con una forchette e infornate per 10 minuti.
Scaldate in una padella il burro a fuoco medio, aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate soffriggere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non risulta morbida e marrone(circa 10-15 minuti). Aggiungete l’aglio tritato e lasciate cuocere per 30 secondi. Spegnete e tenete da parte.
In una ciotola versate la ricotta, le uova, l’origano e la scorza del limone, mescolate gli ingredienti incorporandoli omogeneamente. Salate e pepate.
Riprendete lo stampo, distribuite sul fondo la cipolla cotta, il composto di ricotta, livellandola con un cucchiaio. Sistemate, infine, distribuite la cicoria cotta sulla superficie formando dei cerchi. Cospargete sopra del pepe fresco se lo desiderate.
Cuocete la crostata per 40 minuti o fino a completa doratura. Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti prima di sformare e servire in tavola.

Suggerimenti: Potete sostituire la cicoria con gli asparagi o altra verdura di stagione.

cicoria ricotta in crosta di farro
cicoria ricotta in crosta di farro

Seguite sulla pagina Facebook tutti gli aggiornamenti live.