Quiche di carciofi e fontina

[banner]

 Quiche di carciofi e fontina

quiche di carciofi e fontina
quiche di carciofi e fontina

La quiche è un tipo di torta salata tipica della cucina francese. Si prepara con uova avvolte da  un impasto di farina e acqua (pasta sfoglia o brisè). La possibilità di aggiungere diversi alimenti, permette di cucinare innumerevoli varianti a base di carne o verdure. Oggi prepareremo la quiche di carciofi e fontina.

Ingredienti per 4 persone

4 carciofi

½ cipolla

1 spicchio d’aglio

3 filetti di acciuga

3 uova

100 gr di fontina

100 gr di parmigiano

1 bicchiere di latte

270 gr di pasta sfoglia già stesa

2 cucchiai di olio evo, sale e pepe q.b.

1 limone

Procedimento:

Iniziate con i carciofi; eliminate le foglie esterne più dure e tagliate le punte. Tagliate i carciofi prima nel verso della lunghezza, eliminate la barbetta e affettateli. Immergeteli  in acqua e limone per non farli annerire, mettete da parte. In una padella unite la cipolla e l’aglio finemente tritati con 2 cucchiai di olio e fate rosolare qualche minuto. Aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere nel soffritto. Nel frattempo scolate, sciacquate i carciofi e uniteli al soffritto, mescolate, unite un mestolo d’acqua, salate, pepate e fate cucinare a fuoco dolce fino a quando il liquido sarà evaporato. A cottura ultimata spegnete il fuoco e fate raffreddare. Tagliate a cubetti la fontina e mettete da parte. Stendete la pasta sfoglia in una teglia tonda rivestita da carta forno e con l’aiuto di una forchetta praticate dei fori sul fondo. In una capiente ciotola unite le uova, sbattute leggermente, versate il latte, il parmigiano, salate e pepate. Unite al composto di uova i  carciofi e mescolate tutti gli ingredienti. Riprendete la teglia rivestita,  distribuite sul fondo i cubetti di fontina e versate  sopra i carciofi. Infornate a 180° per 35-40 minuti (i tempi di cottura dipendono dal fatto che  il condimento sia più o meno liquido).

Sfornate la quiche di carciofi e fontina, fate intiepidire e servitela su di un  piatto da portata.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla Fan Page di Dolce salato e bricolage su FACEBOOK e  su Google+.