Polpette e verdure, piatto unico

[banner]

Polpette e verdure, piatto unico

polpette e verdure
polpette e verdure

 

Polpette e verdure, piatto unico

Per un tete a tete propongo quest’oggi un piatto unico, semplice nella sua preparazione, genuino nei suoi ingredienti e unico nel sapore.

Ingredienti per 2 persone

350 gr di verdure fresche (carciofi, fave, piselli, patate)

300 gr di carne di manzo trita

1 uovo

Parmigiano grattugiato q.b.

Pan grattato q.b.

Latte q.b.

½ cipolla

Olio di semi q.b.

Olio evo, sale e pepe

Procedimento:

Spuntate i carciofi, eliminate le foglie più dure, tagliateli a metà e poi a spicchi. Sgranate i piselli, pelate le fave e sbucciate le patate riducendole poi a piccoli tocchetti. In una casseruola unite 2 cucchiai di olio e la cipolla tritata finemente. Fate rosolare qualche minuto e poi unite le verdure, mescolate per fare insaporire, unite 500 ml di acqua, salate e  pepate. Fate iniziare la cottura delle verdure a fuoco basso. Nel frattempo preparate le polpette. In una ciotola con il tritato unite l’uovo, il pepe, il sale, il parmigiano, del pan grattato q.b. e del latte. Amalgamate tutti gli ingredienti fino a rendere il composto omogeneo e compatto. Formate delle polpette non troppo grandi. In un padellino versate l’olio di semi necessario per fare rosolare le polpette. Una volta rosolate, tuffatele (tanto per dire) nel tegame con le verdure. Trascorsi 15-20 minuti le verdure saranno cotte. Spegnete e servite in piatti singoli ben caldi e il vostro tete a tete si concluderà nel migliore dei modi.

polpette e verdure
polpette e verdure

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla Fan Page di Dolce salato e bricolage su FACEBOOK e  su Google+.