Plum cake con verdure, piatto unico

[banner]

Plum cake con verdure, piatto unico

plum cake con verdure
plum cake con verdure

Per trascorrere una allegra giornata all’aria aperta, magari approfittando del giorno di pasquetta, invece del solito panino possiamo preparare un plum cake salato con verdure, dal risultato piacevole alla vista e al palato. Plum cake con verdure.

Ingredienti per 4 persone:

1 cipollotto

 2 cucchiai di olio evo

200 gr di fave fresche sgranate, spellate e cotte

2 piccole zucchine genovesi

3 uova

180 gr di farina

Una bustina di lievito per torte salate

80 gr di olio

125 ml di latte

100 gr di ricotta

Sale, pepe q.b.

Procedimento:

In una padella antiaderente con un due cucchiai  d’olio fate dorare il cipollotto tagliato fine, unite le zucchine tagliate a piccoli bastoncini (o grattugiate grossolanamente) fate insaporire e cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo unite anche le fave cotte, mescolate, salate, pepate e fate  insaporire per altri 5 minuti, spegnete il fuoco e fate raffreddare. In una ciotola rompete le 3 uova e mescolatele con 180 gr di farina, il lievito, l’olio e il latte. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unite al composto la ricotta e le verdure, salate e pepate se necessario.

Versate il composto in uno stampo da plum cake foderato con carta da forno e cuocete in forno a 180° per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare il plum cake prima di sformarlo. Servite in tavola tagliato a fette non troppo sottili, accompagnandole con salumi a piacere.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+