Piadina uova e avocado

piadina uova e avocado
piadina uova e avocado

Piadina uova e avocado

Quanti modi conoscete per condire la piadina? La famosa sfoglia, tradizionalmente sottile fatta di farina di grano, strutto, olio di oliva, sale, pepe e acqua, che viene cotta su un piatto di terracotta ma oggi preparata anche su piastre di metallo o in padella. Può essere mangiata come surrogato del pane per accompagnare varie pietanze ma spesso però viene piegata a metà e farcita in vari modi con ingredienti salati o dolci.
La Piadina con uovo e avocado è una nuova versione da provare ed è abbastanza facile da preparare. Tutti in tavola quindi, grandi e piccini e di sicuro la bontà del piatto vi porterà a chiedere il bis ma senza eccedere però!!!

Ingredienti per 3 piadine

150 gr. di pancetta affumicata a cubetti
3 piadine
3 uova
1 avocado tagliato a fette sottili
150 gr. di formaggio grattugiato, tipo fontina, gouda o cheddar
sale, pepe

Procedimento:

Scaldate una padella, aggiungete la pancetta e fate cuocere fino a quando risulta croccante. Rimuovete la pancetta dalla padella e adagiatela su carta assorbente. Scolate il grasso in eccesso dalla padella, asciugate e rimettete la padella sul fuoco a fiamma moderata. Mettete una piadina nella padella. Adagiate le fette di avocado in una metà della piadina formando un anello. Rompete l’uovo al centro, cospargete con la pancetta, il formaggio grattugiato e condite con sale e pepe. Piegate l’altra metà di piadina e cuocete per 4 minuti o fino a quando risulta dorata e croccante. Capovolgete la piadina facendo cuocere l’altro lato per 3 minuti. Ripetete la stessa operazione con le restanti piadine. Servite calde.

piadina uova e avocado
piadina uova e avocado

piadina uova e avocado
piadina uova e avocado