Penne melanzana e scamorza affumicata

Penne melanzana e scamorza affumicata è un primo piatto gustoso e semplice da preparare.

penne melanzana e scamorza affumicata
penne melanzana e scamorza affumicata

La prima volta che ho mangiato le penne melanzana e scamorza affumicata è stato in un ristorantino della mia città, da quel momento la preparo spesso a casa per me o per i miei commensali.

La scamorza affumicata, quella prodotta dal “vaccaro” del mio paese la preferisco a quella industriale. Il sapore delicato e profumato del formaggio si sposa benissimo con la melanzana e la freschezza della menta.

Penne melanzana e scamorza affumicata

Ingredienti:

320 gr di penne rigate
1 melanzana
100 gr di scamorza affumicata
50 gr di parmigiano grattugiato
Olio di arachidi q.b.
un piccolo mazzetto di menta fresca
sale, pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle penne melanzana e scamorza affumicata pulendo la melanzana sotto l’acqua corrente e asciugatela. Tagliatela prima a fette e poi a cubetti. Mette la melanzana in uno scolapasta cosparso di sale, coprite con un peso e lasciate riposare per mezz’ora, in questo modo eliminerete l’acqua di vegetazione, il sapore amaro e in frittura non assorbirà tanto olio. Tagliate la scamorza a piccoli cubetti, tritate le foglie della menta e tenete da parte. Riprendete la melanzana tamponate con carta assorbente. In una padella versate l’olio di arachidi necessario per friggere i cubetti di melanzana, lasciateli cuocere fino a quando non diventano dorate, scolate adagiando su carta assorbente da cucina. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete le penne per 13 minuti o il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta lasciandola umida, tenete da parte qualche mestolo di acqua di cottura, in una padella, aggiungete la melanzana fritta, i dadini di scamorza affumica, il trito di menta e il parmigiano grattugiato, mescolate tutti gli ingredienti in modo da fare insaporire la pasta e sciogliere con il calore il formaggio, se è necessario aggiungete un poco d’acqua di cottura. Servite le penne melanzana e scamorza affumicata in piatti singoli ben calda.

penne melanzana e scamorza affumicata
penne melanzana e scamorza affumicata

cliccate qui per seguire la fan page di Facebook