Papaya arancia banana il succo del benessere

Papaya arancia banana il succo del benessere; Cristoforo Colombo definì la papaya il frutto degli angeli per la sua dolcezza.

papaya arancia banana il succo del benessere
papaya arancia banana il succo del benessere

La papaya può essere mangiata in vari modi, uno dei più semplici e piacevoli è mangiarla come un melone, semplicemente tagliandola a fette privandola della buccia, ma nella ricetta di oggi è proposta in versione  succo da bere, unito alla arancia e alla banana.
Le sue molteplici proprietà, rendono la papaya un frutto appetibile sotto molti aspetti. La sua origine è incerta, la Malesia e il Messico sono le due ipotesi più accreditate. Anche se arriva da lontano troviamo questo frutto nei banchi dei supermercati.
Eccovi alcune proprietà nutritive della papaya. Dolce e soffice come il burro è composta principalmente da acqua e carboidrati. Contiene tante vitamine, come la C, la A, la E, la K e tante altre ancora. Anche i semi sono edibili; alcune delle proprietà della papaya dipendono proprio dalla composizione dei semi.
Una proprietà della papaya è quella di essere un valido alleato della salute del cuore. Le sostanze antiossidanti in esso contenute aiutano a prevenire l’ossidazione del colesterolo. E’ ottimo per la salute dell’apparato gastrointestinale, specie quando non è ancora completamente matura, contiene papaina, un enzima che agisce allo stesso modo dei succhi gastrici, aiutando la digestione.
Le controindicazioni possono essere per i semi di papaya, assunti regolarmente dall’uomo, sono considerati un ottimo contraccettivo naturale, mentre le donne incinte devono stare attente al consumo di papaya. Se completamente maturo non è considerato rischioso, ma la papaya acerba contiene molta papeina, una sostanza che può indurre le contrazioni uterine. Contiene anche lattice, può quindi provocare reazioni allergiche a questa sostanza nelle persone. (fonte web)

Papaya arancia banana il succo del benessere

Ingredienti:

1 arancia
1/4 di papaya di medie dimensioni
1 banana

Procedimento con lo spremiagrumi

Inserite nello spremiagrumi tutti gli ingredienti tranne la banana. Riducete la banana a purea in un frullatore e aggiungere il succo ricavato dalla papaya e dalla arancia. Aggiungete un pò di ghiaccio tritato in due bicchieri e versate il succo.

Procedimento con il frullatore:

Sbucciate a vivo l’arancia eliminando tutti i filamenti, i semi e tagliatela a tocchetti. Sbucciate la papaya eliminate con un cucchiaio i semi e tagliatela a tocchetti, sbucciate la banana e tagliate anch’essa a rondelle. Inserite tutti gli ingredienti nel frullatore ad immersione aggiungendo, se necessario un poco d’acqua e riducete il tutto ad un composto omogeneo e liscio.
Servite il succo in bicchieri singoli con del ghiaccio tritato o fresco da frigorifero.

papaya arancia banana
papaya arancia banana

Segui il blog anche sulla pagina Facebook