Pan di arancia, dolci e dessert

Pan di arancia, dolci e dessert

Pan di arancia, dolci e dessert. Le grandi protagonisti del dolce di oggi, sono le arance, le ottime, gustose e succose arance siciliane. Infatti questi agrumi sprigionano, prepotentemente, tutto il loro ottimo sapore che vien fuori ad ogni morso. La variante che vado a presentare quest’oggi non è caratterizzata solo dal frutto utilizzato ma anche da una croccante copertura di caramello all’arancia.

pan di arancia
pan di arancia

Pan di arancia, dolci e dessert. Il successo è assicurato, sopratutto se volete far conoscere le delizie siciliane magari ad un amico o ad un parente che vive altrove. Il pan d’arancia è un dolce molto famoso in Sicilia e addirittura lo si può trovare anche nella maggior parte dei panifici, all’interno di una coreografica e variopinta vetrina.

Ingredienti:

300 gr di farina 00
250 gr di zucchero
200 gr di burro
una arancia non trattata
oppure 40 gr di pasta d’arancia che trovate nei negozi che vendono prodotti per pasticceria
3 uova
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina

Per il caramello

6 cucchiai di zucchero semolato
il succo di un’arancia

pan di arancia
pan di arancia

Procedimento:

Nella ciotola del frullatore versate lo zucchero, le uova e la vanillina, azionate le fruste e montate fino ad ottenere un composto gonfio ed omogeneo (circa 10 minuti). Nel frattempo, pulite l’arancia, asciugatela e tagliatela a tocchetti compresa la buccia. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione riducete il frutto in purea e mettete da parte. Setacciate la farina con il lievito per dolci ed incorporate, poco alla volta, con una spatola nel composto precedentemente preparato. Aggiungete la purea ed infine il burro sciolto. Mescolate con una spatola fino a fare amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, versate l’impasto, livellate e infornate a 160° (forno ventilato) per 50 minuti. La superficie deve risultare dorata, fate la prova dello stecchino che deve essere asciutto. A cottura ultimata fate raffreddare il pan d’arancia e sformatelo.
In un padellino antiaderente versate lo zucchero e il succo dell’arancia, cuocete a fiamma bassa fino a farlo caramellare. Versate sul dolce il caramello e servite a fette.

2 Risposte a “Pan di arancia, dolci e dessert”

  1. Sono siciliana e nei miei ricordi da bambina questo dolce era il mio preferito. Ho provato tante ricette ma questa è quella che si avvicina di più!!!! Grazieeeee

    1. Grazie a te Maria. Mi farà piacere sapere se hai provato a fare anche tu il pan d’arancia.

I commenti sono chiusi.