Lo sfoglio con la tuma di Polizzi Generosa, ricette regionali

[banner]


Lo sfoglio con la tuma di Polizzi Generosa, Ricette Regionali

 

lo sfoglio con la tuma
lo sfoglio con la tuma

Voglio condividere con voi la scoperta, per quanto mi riguarda, di un dolce tipico regionale, la Sicilia ed in particolare di uno dei paesi più antichi delle Madonie Polizzi Generosa. Si tratta di un dolce inventato nel Seicento dalle monache benedettine del convento “Badia Vecchia”, per festeggiare degnamente la ricorrenza del loro santo protettore “San. Benedetto”.  La particolarità di questo dolce consiste nell’utilizzo della tuma, un formaggio a pasta dura semicotta, prodotto con latte di pecora intero crudo e pasta d’agnello usata come caglio.

 

INGREDIENTI:

Per la pasta:

gr. 500 farina 00,

gr. 100 zucchero,

mezzo bicchiere di marsala,

gr.200burro,

1uovo.

Per il ripieno:

gr. 400 di formaggio tuma,

gr. 200 zucchero,

 gr. 150 cioccolato fondente,

cannella

2 albumi d’uovo

Cominciate impastando la farina con il burro fuso, lo zucchero, l’uovo e il marsala. Lasciate riposare la pasta frolla per circa un paio di ore in frigorifero.
Nel frattempo, preparate il ripieno: montate a neve gli albumi in una terrina, aggiungete la tuma grattugiata, lo zucchero, il cioccolato fondente a pezzetti e amalgamate il tutto. Stendete la pasta frolla in due dischi e stendetene uno su una teglia unta d’olio e spolverata di farina, versate il ripieno e ricoprite con l’altro disco di pasta, avendo cura di saldare i bordi. Cuocete in forno per circa quarantacinque minuti. Una spolverata di zucchero a velo e lo sfoglio è pronto.