Litchi e mousse al miele – delicato dessert – ricetta facile

Litchi e mousse al miele, il dessert ideale per tutte le occasioni. La difficoltà principale nella preparazione di questa delicatissima mousse al miele e litchi sta proprio nel trovare questo frutto proveniente da terre lontane. Infatti, non so voi, è cosi raro trovarli nei banchi di frutta e quando lo trovi ne fai una scorta sufficiente per soddisfare la tua voglia di questo dolcissimo frutto.

litchi e mousse al miele
litchi e mousse al miele

I litchi o ciliegia della Cina è una pianta tropicale e subtropicale originaria della Cina meridionale e del Sud-Est Asiatico. La bacca ha una scorza soda e rugosa, di colore rosato, che al suo interno protegge una polpa biancastra, traslucida, carnosa e delicata, squisitamente dolce. L’albero del litchi è un sempreverde che raggiunge 1 10-20 metri di altezza. (fonte web)

Litchi e mousse al miele – delicato dessert – ricetta facile

Ingredienti

3 cucchiai di acqua
3 cucchiaini di gelatina in polvere
425 gr di litchi (sgusciati)
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
3 cucchiai di miele (millefiori, zagara o a piacere)
300 ml di panna
250 gr di yogurt greco al naturale

Per la coulis

200 ml di mandarini siciliani
50 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di amido di mais

Per decorare:
1 kiwi, pelato e tagliato a dadini

Procedimento:

Preparate gli ingredienti: Aprite i litchi estraendo la polpa bianca. In un pentolino a fondo spesso versate due cucchiai di acqua, 2 cucchiai di zucchero semolato e mettete sul fuoco. Fate cuocere fino a quando non si ottiene uno sciroppo spesso, infine aggiungete i litichi e lasciate insaporire ancora per 5 minuti. Spegnete, lasciate raffreddare. Con un mixer ad immersione riducete i litichi sciroppati in purea.
In una ciotola fate sciogliere la gelatina in polvere con un cucchiaio di acqua calda e tenete da parte.
In un pentolino aggiungete la restante acqua (due cucchiai), il miele e la gelatina. Portate a bollore fino a quando il liquido non risulta chiaro.
In un altro recipiente versate lo yogurt e mescolate fino a diventare una crema, aggiungete, la panna, la purea di litchi e il mix di gelatina e miele. Mescolate con una spatola facendo incorporare tutti gli ingredienti.
Versate la mousse al miele e litchi in piccoli bicchiere mono porzione e lasciate riposare in frigo per 3 – 4 ore.
Nel frattempo preparate la coulis di mandarini. In un pentolino, versate il succo di mandarino, filtrato, lo zucchero e l’amido di mais. Mettete su fuoco e cuocete a fiamma moderata fino a quando non si addensa. Spegnete e fate raffreddare.
Prelevate la mousse al miele e litchi dal frigo. versate in ogni bicchiere la coulis al mandarino e decorate con piccoli pezzetti di kiwi.

litchi e mousse al miele
litchi e mousse al miele

segui anche la pagina Facebook con tante ricette e chiacchere