[banner]
Linguine Siracusane
In Sicilia si sa, i piatti si preparano con amore ma soprattutto devono prevalere i sapori della terra. Nelle linguine Siracusane, prevalgono sia il sapore ma soprattutto la bellezza estetica del piatto stesso. Il peperone, le acciughe, i capperi e il basilico magistralmente mixati, rendono questo piatto unico, da proporre ad amici ma è anche indicato come primo piatto domenicale con la famiglia.
Ingredienti per 6 persone
1 peperone verde
2 cucchiai di olio evo
2 spicchi d’aglio tritati
850 gr di pomodori a pezzetti
2 zucchine tritate
2 filetti di acciuga
1 cucchiaio di capperi tritati
20 gr di olive nere tagliate a metà
2 cucchiai di basilico fresco
500 gr di linguine
50 gr di parmigiano grattugiato
Pepe
Procedimento:
Tagliate a metà il peperone, svuotatelo di semi e membrane bianche, sciacquate e tagliate a strisce sottili.
In una capiente casseruola, versate l’olio e fate rosolare l’aglio alcuni secondi a fiamma moderata.
Aggiungete 120 ml di acqua, il peperone a striscioline, i pomodori a pezzetti, le zucchine tritate, le acciughe, i capperi e le olive nere tagliate a metà.
Cuocete la salsa per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Incorporate il basilico tritato, aggiungete un pizzico di sale (se necessario) e uno di pepe.
Mentre la salsa cuoce, portate ad ebollizione dell’acqua leggermente salata in una pentola grande e cuocete al dente le linguine. Scolate bene la pasta e trasferite in un’ampia marmitta da portata. Versate la salsa sulla pasta e cospargete con una manciata abbondante di parmigiano grattugiato. Servite subito in piatti singoli.
P.S.: In molte ricette che scrivo, la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.
Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner