Linguine con fonduta e carciofi, primo piatto

Linguine con fonduta e carciofi. Il carciofo è uno degli ortaggi più amati e utilizzati nella cucina italiana. Si può consumare in qualsiasi modo ed è ideale per la preparazione di molteplici piatti gustosi. Oltre ad essere un alimento versatile fa anche bene, è poco calorico, ricco di ferro, potassio e sostanze anti-ossidanti.

linguine con fonduta e carciofi
linguine con fonduta e carciofi

Linguine con fonduta e carciofi

Oggi useremo i carciofi per la preparazione di un gustoso primo piatto. Le linguine con fonduta e carciofi rendono ogni pranzo una festa, proprio come è successo a casa da mia madre domenica scorsa, quando per festeggiare il ritorno di mia nipote dal viaggio di nozze, ci siamo ritrovati tutti insieme seduti davanti ad una tavola ricca di ogni prelibatezza. Naturalmente il piatto forte sono state proprio le linguine, preparate da me con i carciofi del mio paese e la fontina valdostana DOP.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di linguine o altro tipo di pasta lunga

200 gr di fontina

3 carciofi

2 tuorli

2 spicchi d’aglio

1 bicchiere di latte

1 limone

30 gr di burro

4 cucchiaio i olio evo

Sale e pepe

Procedimento:

Tagliate la fontina a dadini, trasferite la dadolata in una ciotola, unite il latte, tenendone da parte 3 cucchiai, mescolate e lasciate riposare per 30 minuti circa.

Pulite i carciofi eliminando le punte e le foglie esterne più dure, tagliateli a metà per il lungo. Svuotateli del fieno e affettateli molto sottilmente. Raccogliete le fette in una ciotola con acqua e succo di limone. In una padella versate l’olio e l’aglio, fate rosolare a fuoco basso. Nel frattempo scolate i carciofi e asciugateli con carta assorbente aumentate la fiamma, eliminate l’aglio e friggete i carciofi finché diventano dorati e croccanti. Scolate su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso, salate e mettete da parte.

Scolate la fontina e fatela fondere a bagnomaria con il burro e il latte tenuto da parte. Quando il formaggio sarà completamente sciolto unite i tuorli d’uovo uno alla volta, amalgamando bene il composto con un cucchiaio di legno.

linguine con fonduta e carciofi
linguine con fonduta e carciofi

Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente, condite con la fonduta e i carciofi fritti, mescolate,  portate in tavola servendola in piatti singoli.

linguine con fonduta e carciofi
linguine con fonduta e carciofi

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla Fan Page di Dolce salato e bricolage su FACEBOOK e  su Google+.