La torta brownie cotta nell’uovo – ricetta di Pasqua facile

La torta brownie cotta nell’uvo, una idea “geniale” per festeggiare la Pasqua. Di seguito leggerete come è semplice realizzare la cottura nel guscio d’uovo della torta brownie.

la torta brownie cotta nell'uovo
la torta brownie cotta nell’uovo

Potete utilizzare qualsiasi altro impasto per riempire le vostre uova e fare felici grandi e piccini.

la torta brownie cotta nell'uovo
la torta brownie cotta nell’uovo

La torta brownie cotta nell’uovo – ricetta di Pasqua facile

Preparazione: 40 minuti
Cottura: 20 min

Ingredienti per 12- 16 uova

  • 12-16 gusci d’uovo, meglio taglia XL o in alternativa una teglia 20 x 20
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 3 uova grandi
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di farina 00
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Iniziate la preparazione dai gusci d’uovo che verranno utilizzati come contenitori per la cottura della brownie al cioccolato. Procedete in questo modo: Con la punta di un cavatappi, praticate un piccolo foro nel guscio dell’uovo, allargatelo delicatamente con le dita formando un piccolo foro almeno dello spessore del dito mignolo. Con uno stecco rompete il tuorlo e l’albume per facilitare la sua uscita, svuotateli tenendo da parte tre uova, mentre i restanti potete tenerli in frigo per altre preparazioni. Sciacquate sotto l’acqua corrente i gusci e immergeteli in una ciotola piena d’acqua con 5 gr di sale (la proporzione esatta è 100 gr. di sale per ogni litro di acqua), facendoli riempire completamente (devono andare in fondo alla ciotola) e lasciate in acqua per mezz’ora.
Trascorsa la mezz’ora, riprendete i gusci d’uovo svuotateli e teneteli a scolare con il foro rivolto verso il basso sulla carta assorbente. Utilizzando un piccolo imputo, versate all’interno di ogni guscio un pò di olio di semi per bagnare la parte interna del guscio, rigirateli per eliminare l’eccesso di olio. Adesso potete preparare la brownie al cioccolato. Tritate il cioccolato, aggiungete il burro a temperatura ambiente e fatelo sciogliere a bagno maria o al microonde, procedendo 30 secondi per volta e mescolando spesso, tenetelo da parte. In un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero e solo per il tempo necessario che lo zucchero si sciolga completamente. Unite il cioccolato sciolto al composto di uova e zucchero, aggiungete la farina, il cacao il sale e mescolate a mano o con le fruste elettriche delicatamente fino a fare incorporare tutti gli ingredienti.
Mettete il composto ottenuto in una sacca da pasticcere con un foro della stessa misura del foro praticato sui gusci delle uova e riempiteli per 3/4. Preriscaldate il forno a 180°, sistemate le uova in uno stampo per muffin sistemando anche dei fogli di alluminio per tenere le uova in posizione verticale. Cuocete le uova per 15 – 20 minuti.
Sfornate ed eliminate l’impasto in eccesso che eventualmente è uscito fuori durante la cottura. Fatelo mentre è ancora caldo perchè una volta reffreddati è più complicato rimuovere i resti dell’ impasto. Serviteli in un cesto il giorno di Pasqua e lasciate che siano i vostri commensali a sgusciarli e assaporare la loro bontà.

la torta brownie cotta nell'uovo
la torta brownie cotta nell’uovo

Consigli: Se utilizzate un impasto che prevede l’aggiunta del lievito, riempite i gusci per metà della loro grandezza. Se vi avanza del composto utilizzate un piccolo stampo e cuocete sempre a 180° per 15-20 minuti.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook