Insalata di fragole al basilico

Insalata di fragole al basilico. Con l’approssimarsi della bella stagione e quindi per superare a pieni voti la terribile prova costume, tutti noi cerchiamo di cominciare una alimentazione più sana e più leggera.

Curiosità: per fragole si intende la parte edule della pianta anche se le fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale, non lo sono dal punto di vista botanico: i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni,  ossia i semini gialli che si vedono sulla superficie del frutto.
Le fragole possono definirsi simbolo di luce che ritorna dopo il buio invernale. Quando non vengono coltivate in un ambiente chiuso o concimato sono un concentrato di proprietà, infatti attivano il metabolismo, proteggono i denti, contrastano la cellulite, l’ ipertensione e l’ invecchiamento. (fonte web)

 

insalata di fragole al basilico
insalata di fragole al basilico

Insalata di fragole al basilico

Oggi vi propongo qualcosa di veramente diverso, l’insalata di fragole al basilico, un contorno fresco e gustoso, ottimo per terminare qualunque pasto. Accompagnata da un buon vino, possibilmente frizzante, renderà gioiosi gli animi di tutti i vostri commensali.

Ingredienti per 4 persone:

preparazione: 10 minuti
refrigerazione: 5 minuti

Ingredienti:

400 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero al velo
2 limoni (succo)
10 foglie di basilico fresco
2 cucchiai di olio di oliva

Preparazione:

Lavate ed eliminate il picciolo delle fragole. Ponetele in una ciotola, versate sopra lo zucchero al velo, il succo dei limoni e mescolate. Lasciate marinare in frigorifero per 15 minuti. Riprendete le fragole, cospargete il basilico tritato, l’olio di oliva, mescolate e servite.

insalata di fragole e basilico
insalata di fragole e basilico

Ricordate di seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook. Lasciate un commento o semplicemente un mi piace per non perdervi tutte le novità proposte da Dolce salato e bricolage. Seguite il blog sul web sulla pagina di Google+ e sul social Twitter. Iscrivetevi al canale You Tube per seguire passo passo le video ricette.