Impasto per pizza (idratato al 70 per cento)

impasto per pizza
impasto per pizza

Impasto per pizza (idratato al 70 per cento)

Oggi, voglio porre alla vostra attenzione la preparazione di un impasto idratato al 70% per la pizza fatta in casa. All’impasto aggiungerò lo strutto che darà una nota di sapore ben definita, il malto d’orzo che garantirà un gusto leggermente dolciastro e la caratteristica colorazione ambrata della crosta. Questo Impasto è adatto sia per la versione classica sia per la versione bianca di pizza da condire dopo la cottura.

Ingredienti per due pizze sottili:

200 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
350 gr di acqua
10 gr di lievito madre secco
10 gr di sale
20 gr di strutto
1 cucchiaino di malto d’orzo (5 grammi)

Procedimento:

Lievitino:

Prelevate dal totale 200 gr delle farine setacciate e 175 gr di acqua dal totale indicato sopra.
Versate in una ciotola la farina, il lievito e il malto. Mescolate versando a filo l’acqua fino ad ottenere una pastella. Coprite con pellicola e mettete a lievitare nel forno con la luce accesa per 1 o 2 ore, il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura ambiente e comunque il lievitino sarà pronto solo quando gonfierà e presenterà le prime fossette.
Impasto:
Procedete a preparare l’impasto a mano o con l’aiuto della planetaria. Versate nel bicchiere della planetaria il lievitino, aggiungete la rimanente acqua, metà della farina rimanente e lasciate lavorare la macchina per fare idratare la farina, aggiungete il sale e successivamente tutta la farina. Proseguite l’impasto non preoccupandovi se il composto sembrerà una pastella. Ribaltate la massa più volte e continuate a lavorare, fino a quando si aggrapperà al gancio (ci vorranno 25 minuti circa). A questo punto versate a filo lo strutto sciolto e fate lavorare solo il tempo necessario per fare assorbire i grassi. Prelevate l’impasto facendolo scivolare sul piano di lavoro e con l’aiuto di una spatola fate delle semplici pieghe a tre e formate una palla. Ungete una ciotola con olio e sistemate il panetto ottenuto. Coprite con pellicola e mettete a lievitare in luogo caldo e senza correnti d’aria. L’impasto sarà pronto dopo 2 ore circa. Oppure riponete in frigo e riprendetelo almeno un’ora prima di preparare la vostra pizza, fate acclimatare per 30 minuti, stendete la pizza nella teglia leggermente unta di olio e fate lievitare ancora per 30 minuti.

impasto per pizza
impasto per pizza

Trascorso il tempo di lievitazione siete pronti per realizzare la vostra pizza. Dividete l’impasto in due panetti, oliate leggermente le teglie e stendete l’impasto procedendo dal centro verso l’esterno, in questo modo i gas di lievitazione non usciranno dall’impasto e formeranno un bordo alto. Condite le pizze secondo i vostri gusti ed infornate alla massima temperatura per 10 – 15 minuti circa.

impasto per pizza
impasto per pizza