Fagottini di verza e ricotta – ricetta semplice e gustosa

Fagottini di verza e ricotta è una ricetta gustosa e semplice da preparare. Le foglie racchiudono un condimento delicato composto dalla ricotta fresca insaporita dai funghi champignons, dalla verza tagliata finemente e da una parte croccante resa dai pinoli tostati.

fagottini di verza e ricotta
fagottini di verza e ricotta

La verza o cavolo verza è presente in tutte le parti d’Italia ma è particolarmente diffusa nelle zone centro settentrionali. Conosciuta già nell’antichità per le sue proprietà curative e quindi considerata una pianta medicinale.
Durante la cottura, a causa del suo alto contenuto di zolfo, rilascia un odore per molti sgradevole, ma per evitare che si formi tale odore, potete aggiungere all’acqua di cottura un cucchiaio di aceto oppure del succo di limone.

Fagottini di verza e ricotta – ricetta semplice e gustosa

Ingredienti per 4 persone:

1/2 verza del peso di circa 450 gr.
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
2 scalogne tritati finemente
1 spicchio d’aglio, schiacciato
100 gr di funghi champignons, tagliati sottili
250 gr di ricotta fresca
50 gr di pinoli, tostati
250 gr di salsa di pomodoro al basilico pronto

Procedimento:

In un padellino tostate i pinoli avendo cura di non farli bruciare, tenete da parte.
Prelevate dalla verza 8 foglie esterne e tagliate finemente il rimanente cavolo verza. Portate ad ebollizione dell’acqua salata e scottate le foglie, una ad una, per 2 – 3 minuti. Scolate, immergetele nell’acqua fredda e poi asciugatele con carta da cucina o con un canovaccio. Eliminate il gambo centrale di ogni foglia.
Scaldate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete le scalogne, l’aglio, i funghi e fate cuocere per 3 – 4 minuti, mescolando spesso fino a quando non risultano teneri. Quindi aggiungete la verza, un pizzico di sale, un poco d’acqua e cuocete a fuoco medio per 5 minuti o fino a quando il condimento non risulterà cotto. Spegnete e lasciate raffreddare.
Versate in una ciotola la ricotta, il condimento a base di verza, i funghi, i pinoli tostati, mescolate per incorporare tutti gli ingredienti, salate e pepate.
In una pirofila versate qualche cucchiaio di salsa di pomodoro al basilico. Su ogni foglia di verza disponete un cucchiaio del composto, arrotolate e adagiate ogni fagottino sulla pirofila. Infornate a 200 C per 15 – 20 minuti.

fagottini di verza e ricotta
fagottini di verza e ricotta

Seguite anche la pagina Facebook