Dolci biscotti, ricetta facile

dolci biscotti
dolci biscotti

Dolci biscotti, ricetta facile

I dolci biscotti che propongo oggi ,sono facili da preparare e richiedono pochissimo tempo di cottura. Sono ideali per una pausa pomeridiana davanti ad un buon tè o caffè, ma sono buonissimi consumati anche da soli. Presentano una sola controindicazione: producono dipendenza sono così buoni che uno tira l’altro.

Ingredienti per 20 biscotti

250 gr di farina 00
75 gr di strutto a temperatura ambiente
75 gr di zucchero
5 gr di lievito per dolci
1 tuorlo d’uovo
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale
25 ml di latte o q.b.

Procedimento:

In una terrina setacciate la farina con il lievito per dolci e il pizzico di sale. Unite lo strutto a pezzetti e con un cucchiaio di legno fatelo amalgamare alla farina. Unite il tuorlo, aggiungete il pizzico di bicarbonato, il latte a filo e fate incorporare gli ingredienti con il cucchiaio di legno. Successivamente, sulla spianatoia, lavorate velocemente il composto fino a renderlo morbido ed omogeneo. Formate un panetto, coprite con pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo della frolla, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la pasta con un mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Con il buca frolla, bucate la superficie e con uno stampo per biscotti incidete la frolla.
Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno, infornate a 180 C per 10-15 minuti o fino a completa doratura. Sfornate e fate raffreddare.