Danubio salato

Il Danubio salato è una brioche rustica sofficissima, formata da tante palline che, una volta cotte, si uniscono in unico blocco facile da staccare con un semplice pizzico.

danubio salato
danubio salato

Danubio Salato

Il Danubio è una ricetta partenopea meglio conosciuta come “brioche al pizzico”. Cugino del babà e del casatiello, il Danubio viene preparato in occasione della Pasqua. Il Danubio salato è anche un’ottima merenda da preparare per grandi e piccini ma anche da portare per una gita fuori porta. Le origini di questa morbidissima brioche sono incerte, si dice che l’abbia inventato la zia materna del pasticciere Mario Scaturchio, altri invece sostengono sia nato dopo le nozze tra Ferdinando I e Maria Carolina di Asburgo-Lorena, e l’arrivo di cuochi viennesi al seguito. Il Danubio viene farcito con qualunque cosa si trova in casa, quindi può anche definirsi una ricetta svuota frigo.

Ingredienti:

550 gr di farina manitoba (o farina 0)
30 gr di zucchero
1 uovo
230 ml di latte
10 gr di sale
55 ml di olio di semi
4 gr di lievito secco

Per il ripieno:

150 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
1 mozzarella
150 gr di spinaci cotti

Procedimento:

Setacciate la farina nel boccale della planetaria, aggiungete lo zucchero, il lievito e azionate il robot. Fate incorporare tutti gli ingredienti per qualche minuto. Rompete l’uovo nel latte a temperatura ambiente e mescolate con una forchetta. Aggiungete gradatamente alla massa secca fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Unite, infine, il sale e l’olio sempre poco alla volta. Fate incordare l’impasto fino a quando non si staccherà dalle pareti, otterrete un composto elastico e morbido. Ungete un recipiente con un poco di olio versate l’impasto, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa. Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno del Danubio salato o qualsiasi cosa abbiate frigorifero. Trascorso il tempo di lievitazione, prelevate l’impasto, capovolgetelo sul piano di lavoro e ricavate tante palline dello stesso peso. In questa ricetta ho formato circa 29 palline da 30 gr ciascuna (il peso ideale di ogni pallina va dai 30 gr ai 50 gr)
Ora siete pronti per farcire il Danubio: prendete una pallina lavoratela con le mani, stendete con l’aiuto di un matterello e formate un disco. Prendetene uno e adagiate un po di spinaci tritati, alcuni cubetti di mozzarella e il prosciutto tagliato a dadini. RIchiudete sigillando perfettamente (pizzicando) riformando la sfera. Sistemate le palline ottenute in una teglia rotonda foderata con carta da forno e fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Spennellate tutte le sfere con un tuorlo d’uovo stemperato in un poco di latte, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora per un ora. Preriscaldate il forno a 160° (forno ventilato) e infornate per 25-30 minuti.

danubio salato
danubio salato

Ricordate di seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook