Crema tiramisù nel guscio perparata con uova pastorizzate

Crema tiramisù nel guscio preparata con uova pastorizzate è un dessert più sicuro rispetto a quello preparato con le uova crude, a meno che non utilizzate delle uova freschissime. Il procedimento è simile a quello usato per la preparazione della meringa italiana (la ricetta qui) si prepara uno sciroppo di acqua e zucchero bollente che versato sulle uova le pastorizzerà.

crema tiramisù nel guscio preparata con uova pastorizzate
crema tiramisù nel guscio preparata con uova pastorizzate

La crema tiramisù risulta delicata e golosa, oltre ad essere utilizzata come dessert si può farcire il classico tiramisù con i biscotti savoiardi. Ho preparato questo dessert da servire nella prossima festività di Pasqua, perchè il guscio richiama quello dell’uovo al cioccolato.

Crema tiramisù nel guscio preparata con uova pastorizzate

Ingredienti:

  • 500 gr di mascarpone
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 50 gr di acqua
  • albicocche secche q.b.

Procedimento:

Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e versateli in una ciotola capiente o nella planetaria. In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua, mescolate per fare bagnare lo zucchero e mettete sul fuoco basso. Per lo sciroppo è necessario l’utilizzo del termometro da cucina, portate a cottura lo zucchero senza mescolare ad una temperatura di 121 C. Se non avete il termometro lo sciroppo sarà pronto quando diventerà chiaro e formerà delle bollicine in superficie. Quando il termometro segna 115C cominciate a montare i tuorli con le fruste elettriche fino a quando la temperatura dello zucchero avrà raggiunto i 121C. Sempre con le fruste in movimento versate a filo lo sciroppo di acqua e zucchero sui tuorli, montate il composto fino a quando si sarà raffreddato. In un’altra ciotola versate il mascarpone e ammorbiditelo con una spatola. Unitelo alle uova pastorizzate poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto. A questo punto la crema tiramisù è pronta, lasciatela riposare in frigo per 30 minuti prima di utilizzarla.
In questa ricetta ho utilizzato dei gusci d’uovo in plastica del colore della cioccolata. Riprendete la crema e utilizzando una sac-a-poche riempite i gusci e al centro sistemate una albicocca secca che ricorda il tuorlo dell’uovo.

crema tiramisù nel guscio preparata con uova pastorizzate
crema tiramisù nel guscio preparata con uova pastorizzate