Crema al caffè con spiedini di mela

La crema al caffè con spiedini di mela è un dessert ideale per un fine pasto romantico o con tutta la famiglia.

crema al caffè con spiedini di mela
crema al caffè con spiedini di mela

“Tu che sei diverso almeno tu, nell’universo, non cambierai dimmi che per sempre sarai sincero e che mi amerai davvero”. Almeno du nell’universo è la più bella canzone d’amore di tutti i tempi che sia mai scritta (Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio) interpretata dalla grandissima Mimì da dedicare al proprio amore sorseggiando la crema al caffè.

Crema al caffè con spiedini di mela

Ingredienti per 2

50 ml di panna fresca
50 gr di mascarpone
1 tuorlo
20 gr di zucchero semolato
20 ml di brandy
30 ml di caffè ristretto
1/2 mela
20 gr zucchero di canna

Procedimento:

In una ciotola lavorate il mascarpone con una forchetta fino a renderlo cremoso. In un’altra ciotola mettete il tuorlo, unitevi lo zucchero semolato. Sbattetelo con una piccola frusta elettrica o a mano per alcuni minuti. Sempre mescolando, aggiungete lentamente la panna. Versatevi il brandy, senza smettere di montare la crema. Aggiungete il caffè e infine incorporate il mascarpone. Mescolate ancora ripetutamente ma con delicatezza, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per rendere soffice e gonfia la preparazione.
Trasferite la crema al caffè in frigorifero, sigillata con la pellicola trasparente fino al momento di servire.
Nel frattempo sbucciate la mela, eliminate il picciolo, tagliatela a metà, scartate il torsolo e dividete il frutto a dadini. Allargate lo zucchero di canna su un piattino. Infilzate i dadini di mela su due spiedini di legno e rotolateli nello zucchero rivestendo la frutta.
Riprendete la crema al caffè dal frigorifero, lavoratela ancora con una forchetta e dividetela in due bicchieri, aiutandovi con un cucchiaio. Completate con gli spiedini e servite.

crema al caffè
crema al caffè

Seguite la pagina Facebook non dimenticando di cliccare “mi piace”, commentare o lasciare semplicemente uno smile per non perdere tutte le novità