Crackers e grissini per buffet

Crackers e grissini per buffet sono ideali da portare in tavola quando organizziamo le nostre feste o per una cena con ospiti “importanti”.

crackers e grissini per buffet
crackers e grissini per buffet

Le serate estive ci invogliano a chiamare all’appello tutti i nostri amici per trascorrere in allegria momenti indimenticabili. Per rendere la serata indimenticabile non c’è cosa migliore che preparare con le nostre mani tutto il necessario per imbandire una tavola da buffet, con tante prelibatezze da accompagnare con crackers e grissini anch’essi preparati rigorosamente con le nostre mani.

Crackers e grissini per buffet

Ingredienti:

Per i grissini all’aglio

500 gr di farina
30 gr di burro
250 ml di latte
7 gr di lievito granulare
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
50 gr di burro a temperatura ambiente
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di aglio secco
1 cucchiaino di rosmarino
sale e pepe q.b.

Per i crackers con olive e rosmarino

100 gr di farina
50 gr di parmigiano
50 gr di olive nere snocciolate
60 ml di olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio
2 rametti di rosmarino
sale e pepe q.b.

Per i crackers al sesamo

140 gr di farina
60 ml di extra vergine di oliva
2 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaino di semi di lino
1/2 cucchiaino di lievito granulare
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:

Grissini all’aglio: Mescolate il lievito con il latte a temperatura ambiente e lo zucchero. Fate sciogliere il burro. In una ciotola versate la farina, il sale, il burro e il latte con il lievito e lo zucchero. Mescolate tutti gli ingredienti ed impastate fino ad ottenere un composto elastico e liscio. Mettete in una ciotola l’impasto, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore. Riprendete l’impasto, dividetelo in 14 parti uguali, e formate da ogni pezzo dei bastoncini della stessa lunghezza. Disponeteli su di una teglia antiaderente, coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora per 1 ora. Preriscaldate il forno a 200 C (forno ventilato) e cuocete i grissini per 15 minuti circa. Nel frattempo in una ciotola versate il burro, l’aglio essiccato, il rosmarino tritato, l’origano, sale e pepe. Sfornate i grissini e inumidite con un pennello la superficie, mentre sono ancora caldi.

grissini all'aglio
grissini all’aglio

Crackers con olive e rosmarino: Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente, grattugiate con una grattugia a maglie sottili il parmigiano, tritate le olive nere. In una ciotola versate la farina e unite l’aglio, il rosmarino, il formaggio, le olive nere, l’olio, salate e pepate a piacimento. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete a filo il latte. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete il composto sul piano di lavoro e stendetelo sottilmente con un matterello. Ricavate con l’aiuto di un coppa pasta a triangolo tanti crackers fino ad ultimare l’impasto, bucateli con una forchetta e disponeteli su di una placca. Cuocete a 200 C (forno ventilato) per circa 20 minuti.

crackers con olive e rosmarino
crackers con olive e rosmarino

Crackers al sesamo: Mescolate alla farina i semi di sesamo, i semi di lino, l’olio di oliva, il sale e il lievito. Aggiungete 50 ml di acqua fredda. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendete su di un piano infarinato l’impasto ottenuto in uno strato sottile, tagliatelo a rettangoli e cuocete per 14 minuti in forno preriscaldato a 180 C. (forno ventilato).

crackers al sesamo
crackers al sesamo
crackers e grissini per buffet
crackers e grissini per buffet

segui tutte le ricette sulla fan page di Facebook