Coste gratinate – ricetta facile da preparare e gustosa

Coste gratinate un secondo piatto o piatto unico davvero speciale. Le verdure sono un alimento che non possono mancare nella nostra alimentazione, le coste o bietole si prestono benissimo per creare dei piatti gustosi che faranno felici grandi e piccini.

coste gratinate
coste gratinate

La ricetta proposta è facile da preparare e può essere preparata in anticipo per poi riscaldarla e servirla in tavola. Potete anche congelarla e mettre fuori la porzione che vi serve.


Coste gratinate – ricetta facile da preparare e gustosa

Ingredienti per 2 persone

3 mazzetti di coste (bietole) o q.b.

3 fette di prosciutto cotto o q.b.

4 cucchiai di besciamella o q.b.

 pan grattato

parmigiano q.b.

sale, pepe e olio extra vergine di oliva

 Procedimento:

Mondate le coste privandole di eventuali foglie danneggiate, lavatele bene e sgrondatele grossolanamente, tagliate il gambo e conservate le foglie per un’altra preparazione, clicca qui (bauletti di coste).  Portate a ebollizione dell’acqua salata, tuffate i gambi e fatele cucinare per 10 minuti dal primo bollore o in base allo spessore delle coste. Scolate e lasciatele raffreddare.

Ungete una teglia con poco olio e spolverizzare del pan grattato eliminando l’eccesso. Mettete nella teglia 2 cucchiai di besciamella disponete sopra un primo strato di coste, uno  di prosciutto cotto e spolverizzate con il formaggio. Continuate con un altro strato di coste, uno di besciamella,  uno di prosciutto e continuate in questo modo fino ad ultimazione degli ingredienti, spolverizzate con altro pan grattato. Infornate a forno caldo a 180 C per circa 15 minuti  e fate gratinare lievemente la superficie. Una volta cotti prima di metterli in tavola, lasciate riposare qualche minuto.

coste gratinate
coste gratinate

Per eventuali collaborazioni scrivete un messaggio sulla pagina Facebook di Dolce Salato e bricolage, sarà un piacere mettere a disposizione il mio amore e passione per la cucina. Seguite il blog anche su Google+, su Twitter. Iscrivetevi sul canel You Tube per seguire le video ricette.