[banner]
Conchiglie alle patate verdi, primo piatto
Quando al gusto si aggiunge una certa curiosità, il successo del piatto è assicurato. Essendo anche un piatto molto veloce da preparare, le conchiglie alle patate verdi saranno apprezzate tantissimo da tutti coloro che le gusteranno seduti alla vostra tavola. La freschezza del pesto unita alla corposità delle patate, fanno di questo primo piatto il piatto ideale per un pranzo prettamente estivo.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di conchiglie rigate
400 gr di patate
50 gr di cipolla bianca
2 cucchiai di pesto genovese
Olio evo
Sale, pepe q.b.
Procedimento:
Pelate le patate, pulitele sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a fette non troppo spesse. In una ampia padella, che vi servirà anche per mescolare la pasta, versate un cucchiaio di olio evo e la cipolla tagliata a fette. Fate rosolare qualche minuto e unite le patate. Mescolate per fare insaporire, versate 50 ml di acqua, fate cuocere per 10 minuti, salate e pepate (le patate non devono essere troppo cotte). Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Con il frullatore ad immersione riducete la patate, precedentemente cotte e raffreddate, in purea e aggiungete il pesto. Mescolate, aggiustate di sale se necessario e rimettete la salsa nella padella. Trascorso il tempo di cottura delle conchiglie scolate, versate nel condimento e fate saltare a fiamma viva per 3 minuti per fare incorporare gli ingredienti. Spegnete e servite ben caldi in piatti singoli spolverizzando del basilico fresco e del formaggio a piacimento.
P.S.: In molte ricette che scrivo, la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.
Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner