Cassata siciliana, ricetta dolci

[banner]

Cassata Siciliana, ricetta regionale, ricetta dolci

 

La cassata siciliana la regina della pasticceria Siciliana

 

cassata siciliana
cassata siciliana

Ingredienti per una cassata di 3 kg

2,2kg di ricotta di pecora

650 gr di zucchero

70 gr di cioccolato fondente min 70%

2 dischi di pan di spagna fresco

1 panetto di pasta reale verde

Procedimento:

Mettete la ricotta a scolare per un giorno intero e una notte con un peso,  per fare eliminare tutto il siero. Riprendete la ricotta e mettetela in un recipiente. Versate lo zucchero e con l’aiuto di una forchetta fatelo incorporare alla ricotta, rompendo eventuali grumi di ricotta. Rimettete in frigo a riposare, a distanza di circa 15 minuti mescolate la ricotta con un mestolo di legno, questa operazione sarà necessaria farla almeno tre volte. Con l’aiuto di un setaccio a maglie non troppo grandi, passate la ricotta per raffinarla. Rimettete in frigo a riposare. Nel frattempo tagliate la cioccolata a piccoli cubetti, anch’essi setacciati,  per eliminare la polvere di cacao. Questa operazione eviterà di sporcare la ricotta. Incorporate la cioccolata alla ricotta lasciando una parte bianca per la glassatura.

Preparate il pan di spagna. Eliminate la parte esterna scura del pan di spagna e ricavate due dischi di uguale spessore. Ricavate dei listelli dello spessore di circa ½ centimetro di lato e dei trapezi di uguale misura.

Stendete la pasta reale in uno spessore di ½ centimetro di lato e ricavate altri trapezi.

Pronti tutti gli ingredienti si può procedere all’assemblaggio della cassata. Sistemate i trapezi di pan di spagna lungo il bordo dello stampo per cassata, alternando i trapezi di pasta reale. Foderate il fondo della teglia con i listelli di pan di spagna. Bagnate il pan di spagna con uno sciroppo di zucchero o con l’aggiunta di vermut.

Riprendete la ricotta e riempite lo stampo livellandola con una spatola. Ultimate con gli altri listelli di pan di spagna per sigillare. Capovolgete la cassata direttamente sul vassoio da portata e sformate. Ricoprite tutta la superficie e i lati con uno strato leggero di ricotta a mò di glassa. Guarnite la cassata a piacimento con la frutta candita.

cassata siciliana
cassata siciliana

p.s.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla Fan Page di Dolce salato e bricolage su FACEBOOK e  su Google+.