Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce simbolo della festa del papà , ma soprattutto un omaggio al padre più famoso della storia : San Giuseppe . Golose , ricche e fragranti , le zeppole sono un invito irrinunciabile .
Ogni città e regione d’Italia ha la sua versione di questo ghiotto dolce : a Roma viene versato a cucchiaiate nell’olio bollente , poi riempito di crema pasticciera e spolverizzato con zucchero a velo . Qui invece vi propongo la versione pugliese e campana , forse la più famosa : ciambelle di pasta choux fritte nell’olio e guarnite di crema pasticciera e amarene o ciliegie sciroppate . Provatele e vi sembrerà di toccare il cielo con un dito! Anche al forno risultano ottime , soffici e leggere , scopri la variante a fine ricetta .

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 70 g di burro
  • 250 mldi acqua
  • 150 gdi farina
  • 40 gdi zucchero
  • 3uova
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 300 gdi crema pasticciera
  • ciliegie o amarene sciroppate
  • zucchero a velo
  • olio di semi di arachide

Preparazione

  1. 1 Scaldate l’acqua in una casseruola con il burro e portate a bollore. Levate dal fuoco, versate la farina e lavorate energicamente con cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco e fate asciugare l’impasto per qualche minuto; quindi levate dal fuoco, trasferite tutto in una ciotola e lasciate intiepidire.

    2 Unite lo zucchero e la scorza di limone, e lavorate ancora con un cucchiaio di legno, aggiungendo le uova, uno alla volta, non prima che il precedente sia stato perfettamente assorbito. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una sac a poche con la bocca rigata.

    3 Ritagliate dei quadrati di carta da forno, dei circa 8 cm di lato. Disponeteli sulla placca del forno, senza che si tocchino e ungete leggermente di olio. Quindi, premendo la sac a poche , con un movimento a spirale , formate su ogni quadrato una scodellina di pasta. Versate abbondante olio di semi in una padella per friggere, e scaldatelo a una temperatura di circa 170°.

    4 Immergete 3-4 scodelline di pasta alla volta, aiutandovi con il quadrato di carta; eliminate la carta forno e friggete le zeppole dolcemente, girandole più volte per farle dorare in modo difforme. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Infine farcite le zeppole con la crema pasticciera.Ultimate con una ciliegia o un’amarena sciroppata, spolverizzate con zucchero a velo servite.

    Per la cottura in forno : preriscaldare a 200° C e cuocere per 15 minuti , poi abbassare il forno a 190° C e cuocere per altri 20 minuti e comunque fino a doratura . Spegnere e lasciare nel forno con un cucchiaio di legno tra lo sportello per altri 10 minuti.

– Per la crema pasticciera seguite la ricetta qui

Seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.