Torta di carote

La torta di carote è un dolce dal gusto particolare , ma sempre molto apprezata . Potete servirla a fine pasto semplicemente cosparsa con lo zucchero a velo o accompagnata , a parte , con panna leggermente montata . Oppure potete usare l’impasto anche per preparare tortine monopoprzione o piccoli muffin : perfetti per la prima colazioe o con una tazza di the il pomeriggio. In questo caso però riducete il tempop di cottura a mezz’ora.
Vi consiglio di acquisatre carote novelle , si distinguono per il ciuffo di foglie della base; se quest’ultimo è ben teso e con le foglioline di un verde brillante, vuol dire che gli ortaggi sono freschi. In frigo si mantengono bene per 3- 4 giorni poi perdono colore e croccantezza.
Prima di tritare le mandorle nel mixer, aggiungo un cucchiaio di zucchero per evitare che buttino fuori olio. Se, invece, le ho in casa da un po’ di tempo e i semi hanno preso una consistenza leggermente gommosa, prima di tritarle le passo per qualche minuto il forno a 180° per rendere più croccanti, senza però fare colorire troppo. Per quanto riguarda gli albumi montati a neve li aggiungo all’impasto della torta una cucchiaiata alla volta, cercando di mescolare sempre nello stesso senso per evitare di smontarli, fino a quando il composto diventa di colore omogeneo.
Il lievito deve essere sempre setacciato prima dell’utilizzo, meglio se insieme alla farina (così si distribuisce nell’impasto in modo omogeneo ). È importante anche che fin dall’inizio la torta cosa ha una temperatura sufficientemente alta (minimo 160° ), altrimenti di lievito non riesce ad espandersi ed imposto rimane basso e pesante.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioniper 8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gdi carote novelle
  • 300 gdi mandorle sguscite
  • 300 gdi zucchero
  • 80 gdi farina
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 4uova
  • zucchero a velo vanigliato
  • sale
  • burro farina per la tortiera

Preparazione

  1. 1 Imburrate una tortiera a cerniera di 24 cm circa e infarinatela. Spuntate le carote, raschiatele col coltello, lavatele, asciugatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi, raccogliendole poi in una ciotola. Se non usate carote novelle, grattugiate solo la parte tenera della polpa, scartando quella centrale più dura e fibrosa.

    2 Immergete le mandorle in una ciotola piena di acqua bollente, lasciateli a bagno per qualche minuto, finché la pelle si ammorbidisce; quindi pelatele, sistematele a mano su una placca e fatele asciugare in forno caldo per 2-3 minuti. Quindi tritatele fini nel mixer, poche alla volta, con un cucchiaio di zucchero.

    3 Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Unite lo zucchero rimasto ai tuorli e sbattete le con una frusta elettrica fino a quando saranno diventati molto chiari, gonfi e spumosi. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e incorporate, a cucchiaiate, le carote grattugiate e le mandorle tritate.

    4 Aggiungete un pizzico di sale agli albumi montati a neve fermissima possibilmente con le fruste elettriche così restano compatti più a lungo. Per renderli ben sodi , cominciate a sbattere con le fruste basse velocità e poi aumentati a mano che si gonfiano. Aggiungeteli quindi all’impasto, poco alla volta

    5 Trasferire il composto nella tortiera e battetela delicatamente sul piano di lavoro per farlo assestare; poi livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno a 180° per un’ora circa, avendo cura di non aprire lo sportello nella prima mezz’ora. Se la torta inizia a prendere troppo colore ,coprite la tortiera con foglio di carta da forno bagnata e strizzata.

    6 Trascorso il tempo indicato, verificate la cottura della torta pungendola con uno stecchino . Ricordate però che la torta di carote resta un po’ umida, per cui lo stecchino uscirà pulito ma non asciutto. Sganciate il bordo della tortiera, sformate la torta su una gratella, fatela raffreddare, cospargetela con zucchero a velo setacciato e guarnitela a piacere.

Se vi fa piacere seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se vi è piaciuta la ricetta condividete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati

Tutti gli accessori sono stati acquistati sulla piattaforma  Amazon

Con  Amazon Prime  puoi usufruire di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti !

Ricette in collaborazione con il sito Ricette di cucina

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.