Mousse fondente

Questa Mousse fondente è la versione leggera di un dessert classico: pochi ingredienti per preparare un dolce squisito che non pesa sulla linea . Rispetto alla mousse al cioccolato tradizionale , che deve la consistenza soffice alla presenza di burro fuso , latte o panna montata , questa versione è povera di grassi e meno calorica . La tipica consistenza spumosa è data solo dagli albumi , che vanno montati a neve ben ferma , e al succo di arancia , che in più profuma la preparazione .
Il cioccolato contiene sostanze antidepressive ed è ricco di ferro; anche le uova forniscono ferro e soprattutto proteine in abbondanza. Il risultato è un dolce energetico , nutriente ma povero di grassi , che non appesantisce ma da molto tono . Ricco, soffice e gratificante lo si potrebbe definire ” il dessert del buonumore”

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gdi cioccolato fondente
  • 4uova
  • 1/2 arancia
  • sale
  • panna montata
  • cacao in polvere

Preparazione

  1. 1 Spezzettate il cioccolato fondente , poi tagliuzzatelo finemente con un coltello, fino a ottenere tante scagliate sottili. Intanto grattugiate la scorza di 1/2 arancia e ricavatene il succo .

    2 Trasferite le scagliate di cioccolato in una ciotola e fatele sciogliere a bagnomaria o al microonde per qualche minuto

    3 Montate con la frusta elettrica i tuorli, aggiungete il succo di arancia e la scorza grattugiata poi unite a filo il cioccolato fuso, continuando a montare , fino a ottenere un composto omogeneo .

    4 Incorporate gli albumi a neve con movimenti delicati dal basso verso l’alto , per evitare che la mousse si smonti . Fate riposare in frigorifero per 3 ore . Decorare con panna montata spolverizzata di cacao.

Seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.