Crepes con radicchio e gorgonzola

Le Crepes sia dolce che salate sono un tipo di crespelle che si adattano bene ad ogni preparazione e condimento . In questa ricetta le Crepes salate sono in versione vegetariana , farcite con radicchio , gorgonzola , mozzarella e parmigiano , poi vengono arrotolate su se stesse formando un cannolo . Si adagiano in una teglia , cosparse di besciamella e poi cotte in forno. Queste crepes con radicchio e gorgonzola sono un ottimo primo piatto leggero e gustoso perfetto per i giorni di festa come il pranzo di Pasqua o la cena della vigilia di Natale . E’ possibile prepararlo in anticipo e congelarlo per poi gustarlo all’occorrenza .

  • DifficoltàMedia
  • Porzioniper 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le Crepes

120 gr di farina
2 uova
25 gr di burro fuso
250 ml di latte
un pizzico di sale

per il ripieno

1 cespo di radicchio rosso di circa 350 gr
1 scalogno
200 gr di gorgonzola
2 mozzarelle da 125 gr
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
olio
sale

per la besciamella

per finire

10 noci tritate

Strumenti

Passaggi

1 Per prima cosa prepariamo le crepes :

Se disponete di una planetaria versate tutti gli ingredienti nel boccale , montare la frusta a filo e azionare velocità 4 fino a quando non si otterrà una pastella liscia e fluida .

Altrimenti a mano : rompere le uova in una ciotola capiente , versare il latte e iniziare a mescolare con le fruste elettriche . Aggiungere man mano la farina e il burro precedentemente fuso . Continuare a mescolare con le fruste fino ad ottenere una pastella liscia , fluida e senza grumi . Coprire la ciotola con carta trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 20 minuti

2 Prepariamo il ripieno : Dopo aver lavato il radicchio sotto acqua corrente tagliarlo insieme allo scalogno in piccoli pezzi , ricavando prima delle fette , poi delle strisce ed infine tocchetti . Cuocere in una larga padella con 3 cucchiai di olio , e 1/2 bicchiere di acqua . Salare a proprio gusto . Quando risulterà cotto aggiungere il gorgonzola a pezzetti , lasciare fondere il formaggio per alcuni minuti poi spegnere la fiamma e tenere da parte .

3 Ora occupiamoci delle crepes: prendiamo il composto dal frigo , accendiamo la crepiera e quando sarà calda versiamo un mestolo di composto allargandolo con l’apposito accessorio in legno . Cuocere su entrambe i lati e continuare fino alla fine del composto . Con queste dosi si devono ottenere 8 crepes. Impilare una sull’altra e tenere da parte. Se non si dispone della crepiera cuocere le crepes in una padella antiaderente da cm 28 di diametro .

4 Prepariamo la besciamella : potete utilizzare la besciamella già pronta che si trova in commercio o farla in casa seguendo il semplice procedimento qui ( besciamella perfetta )

5 Assembliamo i cannoli : sul piano di lavoro preparare tutti gli ingredienti , le crepes , il radicchio e gorgonzola , le mozzarelle tagliate a dadini , il parmigiano grattugiato e la besciamella . Con un pennello da cucina o una spatola spalmare sulla superficie di ogni crepes il radicchio e gorgonzola , aggiungere dei dadini di mozzarella , una manciata di parmigiano grattugiato . Arrotolare la crepe formando un cannolo e tagliare a metà con un tarocco . Ripetere con tutte le crepes a disposizione .

6 Cospargiamo il fondo di una pirofila con della besciamella e posizioniamo le crepes tagliate a metà una accanto all’altra andando a riempire tutta la superficie formando un unico strato . Versare la restante besciamella sopra le crepes , aggiungere del parmigiano grattugiato e cospargere con le noci tritate .

7 Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura della superficie .

Le crepes cosi preparate possono essere congelate sia da crude che da cotte .

Per questa ricetta ho utilizzato:

planetaria

ciotola

fruste elettriche

– indispensabile crepiera

pennello da cucina

spatola

tarocco

Seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se Vi è piaciuta la ricetta mettete un like e iscrivetevi gratuitamente alla newsletter per ricevere le nuove ricette !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.