Cream tart alle fragole

La cream tart è un dolce realizzato con ingredienti freschi molto versatile sia nella forma che nelle decorazioni
E’ composta da due strati di pasta frolla farciti con crema al mascarpone e decorata con frutta fresca e biscottini . E’ una torta molto scenografica e puo’ essere usata in mille occasioni diverse .
Io ho usato dei piccoli stampi a forma di numero per un occasione speciale , le dosi di questa ricetta sono invece per una torta di 24 cm di diametro per circa 6/8 persone .

  • Porzioniper una torta da 24 cm di diametro – 6/8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la pasta frolla
  • 300 gdi farina
  • 200 gdi burro freddo
  • 50 gdi zucchero a velo
  • 20 gdi zucchero semolato
  • 1uovo
  • la scorza grattugiata di 1 limone

per la crema al mascarpone

  • 500 gdi mascarpone
  • 500 mldi panna fresca
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per decorare

  • fragole fresche
  • biscottini a forma di cuore

Per la pasta

  1. 1 Preparate la pasta frolla mettendo tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e lavorate con la frusta a foglia e successivamente con il gancio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo ; in alternativa versate tutti gli ingredienti in sequenza in una ciotola e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

    2 Formate un panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora .

    3 Trascorso il tempo di riposo dividete il panetto a meta’ e stendetelo su carta forno in uno spessore di 5 mm ; tagliate con la sagoma che più piace , generalmente viene realizzata con una sagoma ad anello , in questa foto ho utilizzato dei numeri per un occasione speciale . Con i ritagli di pasta formate tanti cuoricini o altre piccole forme da mettere sulla torta .

    4 Cuocete la prima sagoma e i cuoricini in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti e comunque fino a doratura . Se il vostro forno ve lo permette potete cuocere le due sagome insieme nello stesso momento , dovete solo avere l’accortezza di spostare a metà cottura quello in alto – in basso e viceversa. Sfornate e lasciare raffreddare completamente

    5 Preparate la crema al mascarpone : Versate nella ciotola della planetaria il mascarpone ,la panna ,lo zucchero a velo , l’estratto di vaniglia e montare con la frusta a filo , fino ad ottenere una crema compatta . In alternativa usate le fruste elettriche .

    6 Decorate la cream tart: Riempite una sac a poche con la crema al mascarpone e con un beccuccio tondo fate dei ciuffi ravvicinati sulla prima sagoma di biscotto ricoprendo l’intera superficie . Coprite con la seconda sagoma di biscotto e ripetete l’operazione con la crema al mascarpone .

    7 Decorate con le fragole o frutta a piacere e con i biscottini a forma di cuore Lasciate riposare la torta per almeno 2 ore in frigorifero prima di servire per facilitare il taglio .

Seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella paginansorizzati inseriti nella pagina

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.