Colomba facilitata con cioccolato amaretti e confettura di amarene

La Colomba è uno dei dolci simbolo della Pasqua che non può di certo mancare sulle nostre tavole nel periodo pasquale! Esistono molte versioni di Colomba pasquale : t tradizionale , veloce casalinga , , veloce con fondente e albicocche o la colomba al cioccolato . La ricetta che vi propongo è una versione tutta nuova con un gusto unico . Infatti all’impasto base vengono aggiunti gli amaretti , la confettura di amarene e le gocce di cioccolato . Prima di infornare la superficie della Colomba viene ricoperta da una deliziosa glassa composta da farina di mandorle ,amaretti e mandorle pelate. Per un risultato ottimale è necessario seguire tutti i passaggi e rispettare i tempi di lievitazione e cosi facendo otterrete una Colomba gonfia e ben cotta !

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioniper uno stampo da 750 gr
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 0
150 ml di acqua
110 gr di zucchero
2 uova
2 tuorli
1 cucchiaino di pasta di arancia (o in alternativa scorza grattugiata di 1 arancia )
4 gr di sale
100 gr di burro
16 gr di lievito di birra fresco ( circa 2/3 del cubetto)
50 gr di gocce di cioccolato fondente
10 amaretti
300 gr di confettura di amarene
essenza naturale di vaniglia

Per la glassa

10 gr di fecola di patate
40 gr di farina di mandorle
90 gr di zucchero
1 albume
6 amaretti
mandorle già pelate
zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

1 PREPARATE L’IMPASTO

Stemperate IL lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente. Raccogliete nel vaso di una planetaria, aggiungete lo zucchero e mescolate. Versate la farina 0 e iniziate a impastare con il gancio alla prima velocità. Unite le uova e proseguite a lavorare. Quindi, incorporate man mano la farina manitoba, i tuorli, 1 cucchiaino di PASTA DI ARANCE o in alternativa la scorza grattugiata dell’arancia, qualche goccia di essenza di vaniglia e il burro in fiocchi. Salate e lavorate per circa 10 minuti fino a ottenere un impasto sodo ed elastico. Per ultimo, aggiungete le gocce di cioccolato, fredde di freezer e gli amaretti sbriciolati grossolanamente.

2 COPRITE E FATE LIEVITARE

Trasferite l’impasto sul piano da lavoro, leggermente infarinato e fatelo riposare per una quindicina di minuti. Ripiegate l’impasto su se stesso, tre o quattro volte, pirlatelo e trasferitelo nel vaso della planetaria. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e fate lievitare in un luogo riparato (per esempio il forno spento con lucina) per 2/3 ore o comunque fino al raddoppio del volume iniziale.

3 INIZIATE A COMPORRE LA COLOMBA

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, prelevatene 1/3 con un tarocco e trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Allargatelo con i polpastrelli fino ad ottenere un rettangolo, distribuite al centro un po’ di confettura e avvolgete l’impasto su se stesso. Trasferite il rotolo ottenuto all’interno dello stampo curvandolo nello spazio riservato alle ali. Allargate l ‘impasto restante, farcite con la confettura, arrotolate e sistemate nello stampo. Trasferite su una leccarda foderata con carta forno, coprite con un foglio di pellicola e fate lievitare finché l’impasto non avrà quasi raggiunto il bordo.

4 COMPLETATE E INFORNATE

Preparate la glassa: versate in una ciotola l’albume. Unite la fecola, lo zucchero e la farina di mandorle e amalgamate con un cucchiaio fino a ottenere un composto colloso. Coprite e tenete da parte. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, trasferite la glassa in una sac a poche e distribuitela sulla superficie. Livellate con una spatola e cospargete con le mandorle e gli amaretti sbriciolati . Spolverizzate con lo zucchero a velo e fate cuocere in forno statico, sul livello più basso a 170° per 50 minuti circa ( la glassa dovrà essere ben dorata e il cuore della colomba dovrà raggiungere i 94°C misurando con un termometro da cucina) . Sfornate e lasciate raffreddare .

La colomba , ben coperta con pellicola trasparente , si conserva buona e morbida per 3 o 4 giorni

Seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se Vi è piaciuta la ricetta mettete un like e iscrivetevi gratuitamente alla newsletter per ricevere le nuove ricette !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.