Colomba al cioccolato – mini colombe ripiene di nutella

Nel periodo pasquale non possono mancare i classici dolci della tradizione come la pastiera , le uova di cioccolato e le colombe simbolo di pace . Esistono molte versione della Colomba : tradizionale , veloce casalinga , con cioccolato e amarene , veloce con fondente e albicocche o la colomba al cioccolato . Tra tutte le colombe al cioccolato la versione che preferisco e sicuramente quella che segue con ripieno di nutella ! Per preparare l’impasto è necessario avere una planetaria o una macchina impastatrice per avere un impasto alveolato ed elastico . E’ comunque possibile con molta pazienza impastare a mano seguendo tutti i passaggi.

  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioniper 2 stampi da 500 gr
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 gr di farina manitoba
250 gr farina 0
150 ml di acqua
110 gr di zucchero
2 uova
2 tuorli
4 gr di sale
100 gr di burro
16 gr di lievito di birra fresco ( circa 2/3 del cubetto)
200 gr di nutella
50 gr di gocce di cioccolato fondente
essenza naturale di vaniglia

Per la glassa al cacao

100 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca

per completare

codette di zucchero bianche

Strumenti

Passaggi

1 PREPARATE L’IMPASTO

Stemperate IL lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente. Raccogliete nel vaso di una planetaria, aggiungete lo zucchero e mescolate. Versate la farina 0 e iniziate a impastare con il gancio alla prima velocità. Unite le uova e proseguite a lavorare. Quindi, incorporate man mano la farina manitoba, i tuorli, 1 cucchiaino di PASTA DI ARANCE o in alternativa la scorza grattugiata dell’arancia, qualche goccia di essenza di vaniglia e il burro in fiocchi. Salate e lavorate per circa 10 minuti fino a ottenere un impasto sodo ed elastico. Per ultimo, aggiungete le gocce di cioccolato, fredde di freezer .

2 COPRITE E FATE LIEVITARE

Trasferite l’impasto sul piano da lavoro, leggermente infarinato e fatelo riposare per una quindicina di minuti. Ripiegate l’impasto su se stesso, tre o quattro volte, pirlatelo e trasferitelo nel vaso della planetaria. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e fate lievitare in un luogo riparato (per esempio il forno spento con lucina) per 2/3 ore o comunque fino al raddoppio del volume iniziale.

3 INIZIATE A COMPORRE LA COLOMBA

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, dividetelo prima a meta’ poi prelevatene 1/3 di con un tarocco e trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. ( devono essere 4 pezzi di impasto 2 più grandi e 2 più piccoli ) . Allargatelo con i polpastrelli fino ad ottenere un rettangolo, distribuite al centro la nutella e avvolgete l’impasto su se stesso. Trasferite il rotolo ottenuto all’interno di uno stampo di carta da 500 gr curvandolo nello spazio riservato alle ali. Allargate l ‘impasto restante, farcite con la nutella , arrotolate e sistemate nello stampo. Ripetete questa operazione anche per il secondo stampo . Trasferite su una leccarda foderata con carta forno, coprite con un foglio di pellicola e fate lievitare finché l’impasto non avrà quasi raggiunto il bordo degli stampi .

4 COMPLETATE E INFORNATE

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, fate cuocere in forno statico, sul livello più basso a 170° per 50 minuti circa . Sfornate e lasciate raffreddare . Preparate la glassa: In una ciotola spezzettate il cioccolato fondente e tenete da parte . Scaldate la panna in un pentolino e quando raggiunge quasi il bollore toglierla dal fuoco e versarla sul cioccolato fondente spezzettato . Mescolare con una spatola per far sciogliere completamente il cioccolato .

5 TOCCO FINALE

Quando le colombe saranno completamente fredde spennellate sulla superficie la glassa al cioccolato e aggiungete a piacere le codette di zucchero bianche .

La ricetta passo passo la potete trovare visitando la pagina della ricetta COLOMBA FACILITATA CON CIOCCOLATO E AMARENE

Seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se Vi è piaciuta la ricetta mettete un like e iscrivetevi gratuitamente alla newsletter per ricevere le nuove ricette !

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.