Panbrioches al cioccolato

I panbrioches al cioccolato sono un incrocio tra dei panini e delle brioches.
Non son molto zuccherati.
Questi panbrioches sono molto soffici grazie alla preparazione con il water-roux, una sorta di besciamella che viene incorporata nell’impasto.
Io li ho arricchiti con delle gocce di cioccolato.
Eccovi la ricetta.
Buon appetito.
Romina

Potrebbero interessarvi anche queste ricette:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per circa 9 panbrioches:

Per il water-roux

20 g farina Manitoba
100 ml acqua

Per l’impasto

water-roux (raffreddato)
300 g farina Manitoba
130 ml latte
70 g zucchero
30 g burro
2 tuorli
7 g lievito di birra secco
100 g gocce di cioccolato fondente
1 pizzico sale

Per spennellare

1 tuorlo
1 cucchiaio latte

Strumenti:

1 Planetaria
1 Pentolino
1 Teglia
1 Frusta a mano
1 Pennello

Preparazione:

In un pentolino mescolare con una frusta acqua e farina (quelle per il water-roux), accendere il fuoco e mescolare fino ad ottenere una besciamella.

Lasciare raffreddare.

Nella ciotola della planetaria (dotata di gancio) mettere la farina, il lievito, il latte, lo zucchero, il water-roux e iniziare ad impastare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Unire il tuorli e incorporarli nell’impasto.

Unire il sale e il burro a pezzetti e impastare fino ad ottenere un composto bello liscio ed elastico.

A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato e azionare la planetaria a bassa velocità, per incorporare le gocce nell’impasto.

Creare un panetto, metterlo in una ciotola. coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio.

Una volta lievitato l’impasto, trasferirlo su una spianatoia infarinata, stenderlo leggermente con le mani e fare 4 pieghe.

Ricreare il panetto, rimetterlo nella ciotola, coprirlo con la pellicola e farlo lievitare per 1 ora.

A questo punto prelevare 70 grammi di impasto, creare delle palline, metterle su una teglia foderata da cartaforno e lasciare lievitare per circa 1 ora o fino al raddoppio.

Mescolare il tuorlo con il latte.

Trascorso il tempo di lievitazione spennellare i panbrioches con il composto di uovo e latte.

Attendere 10 minuti poi spennellarli di nuovo.

Cuocere in forno (statico) preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare.

I panbrioches al cioccolato sono pronti da portare in tavola.

Varianti:

Una volta cotti potete farcire i panbrioches con della nutella.

Seguitemi anche sui social:

https://www.facebook.com/lacucinadiRomina/

https://www.instagram.com/incucinaconromina/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da delizieinpentola

Mi chiamo Romina e amo cucinare, penso fin da quando sono piccola. Tutte le mie ricette le cucino per me, mio marito (che è un golosone) e per i miei familiari. Sono ricette semplici e facilmente realizzabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.